/ Valceresio

Valceresio | 13 maggio 2024, 16:31

Elezioni in Valceresio: i nomi, le liste, le sfide dei candidati sindaci nei Comuni che andranno al voto

Scaduto sabato il termine per presentarsi ufficialmente, ecco chi sarà a contendersi il ruolo di primo cittadino alle amministrative dell’8 e 9 giugno: ad Arcisate, Bisuschio, Cantello sarà confronto a due, corsa affollata e incerta a Viggiù tra quattro candidati, tre a Induno Olona. Rischio quorum a Brusimpiano dove sulla scheda ci sarà una sola lista

Elezioni in Valceresio: i nomi, le liste, le sfide dei candidati sindaci nei Comuni che andranno al voto

Terminati sabato i tempi per presentare la propria candidatura alle amministrative dell’8 e 9 giugno. Tra i settantasette Comuni della provincia chiamati a eleggere il proprio sindaco sono sei quelli della Valceresio. Qui di seguito nomi e liste dei candidati di ciascun Comune.

ARCISATE

Il primo cittadino uscente Gianluca Cavalluzzi tenterà la rielezione, dopo il primo quinquennio da sindaco, sempre con la lista Noi Voi Arcisate. A contendergli il ruolo sarà Maurizio Montalbetti con il gruppo Riaccendiamo Arcisate.

BISUSCHIO

Niente assalto al terzo mandato per Giovanni Resteghini, che dopo dieci anni ha deciso di lasciare il posto da sindaco. Due i possibili successori, entrambi da due liste civiche: Michele Ruggero di Cambiamo Bisuschio e Silvano Zanovello di Coinvolgiamo Bisuschio.

BRUSIMPIANO

Una sola lista, qui, a concorrere alle amministrative di giugno: è BuonSenso Comune del sindaco uscente Fabio Zucconelli. Tra lui e il terzo mandato c’è solo la soglia del quorum del 40% per evitare il commissariamento. 

CANTELLO

Sfida a due nel Comune di confine: il sindaco Chiara Catella, con la lista civica RestiAmo Cantello, sarà eleggibile per il secondo mandato, non avendo ritirato la sua candidatura dopo l’indagine per abuso di ufficio a suo carico (leggi QUI). L’altro nome votabile sarà quello di Gunnar Vincenzi, ex presidente della Provincia ed ex sindaco proprio di Cantello, della lista Cittadini In Comune.

INDUNO OLONA

Marco Cavallin ha deciso di non concorrere per il terzo mandato, e la candidata della lista ViviAmo Induno Olona sarà Cecilia Zaini. Altri due i pretendenti al ruolo di primo cittadino: Giorgio Castelli di Insieme per Induno Olona e Alberto Bonicalzi di Per Induno.

VIGGIÙ

Saranno ben quattro a Viggiù i candidati sindaci, di cui tre donne, per una corsa che si annuncia quanto mai aperta: il sindaco uscente Emanuela Quintiglio per la lista Viviamo Viggiù, Elena Crestani di Insieme Si può, Massimiliano Salvioni di Lista Civica Unita e Sandy Cane, ex prima cittadina del paese di La Nuova Rinascita Per Tutti.

Lorenzo D'Angelo


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore