Terminati sabato i tempi per presentare la propria candidatura alle amministrative dell’8 e 9 giugno. Tra i settantasette Comuni della provincia chiamati a eleggere il proprio sindaco sono sei quelli della Valceresio. Qui di seguito nomi e liste dei candidati di ciascun Comune.
ARCISATE
Il primo cittadino uscente Gianluca Cavalluzzi tenterà la rielezione, dopo il primo quinquennio da sindaco, sempre con la lista Noi Voi Arcisate. A contendergli il ruolo sarà Maurizio Montalbetti con il gruppo Riaccendiamo Arcisate.
BISUSCHIO
Niente assalto al terzo mandato per Giovanni Resteghini, che dopo dieci anni ha deciso di lasciare il posto da sindaco. Due i possibili successori, entrambi da due liste civiche: Michele Ruggero di Cambiamo Bisuschio e Silvano Zanovello di Coinvolgiamo Bisuschio.
BRUSIMPIANO
Una sola lista, qui, a concorrere alle amministrative di giugno: è BuonSenso Comune del sindaco uscente Fabio Zucconelli. Tra lui e il terzo mandato c’è solo la soglia del quorum del 40% per evitare il commissariamento.
CANTELLO
Sfida a due nel Comune di confine: il sindaco Chiara Catella, con la lista civica RestiAmo Cantello, sarà eleggibile per il secondo mandato, non avendo ritirato la sua candidatura dopo l’indagine per abuso di ufficio a suo carico (leggi QUI). L’altro nome votabile sarà quello di Gunnar Vincenzi, ex presidente della Provincia ed ex sindaco proprio di Cantello, della lista Cittadini In Comune.
INDUNO OLONA
Marco Cavallin ha deciso di non concorrere per il terzo mandato, e la candidata della lista ViviAmo Induno Olona sarà Cecilia Zaini. Altri due i pretendenti al ruolo di primo cittadino: Giorgio Castelli di Insieme per Induno Olona e Alberto Bonicalzi di Per Induno.
VIGGIÙ
Saranno ben quattro a Viggiù i candidati sindaci, di cui tre donne, per una corsa che si annuncia quanto mai aperta: il sindaco uscente Emanuela Quintiglio per la lista Viviamo Viggiù, Elena Crestani di Insieme Si può, Massimiliano Salvioni di Lista Civica Unita e Sandy Cane, ex prima cittadina del paese di La Nuova Rinascita Per Tutti.