/ Politica

Politica | 26 marzo 2024, 18:03

VIDEO. Nel 2025 l’apertura al pubblico della miniera di Besano: «Lavoro di squadra tra Regione e territorio»

«208mila euro per il rilancio del sito, promuovendo turismo, scienza e ricerca», dice l’assessore regionale Maione. «Risposta concreta alle esigenze del territorio», aggiunge il vicepresidente dell’assise del Pirellone Cosentino. Soddisfatto il sindaco Mulas: «Il progetto iniziale verrà ulteriormente ampliato»

Da sinistra, Mulas, Maione e Cosentino

Da sinistra, Mulas, Maione e Cosentino

Gli stanziamenti di Regione Lombardia mirati alla valorizzazione del patrimonio minerario “premiano” anche la provincia di Varese. 208mila euro – su un totale di 1 milione 400 mila – riguardano infatti il territorio di Besano.
Sono il frutto del «lavoro di squadra» di sindaci e giunta regionale, per usare le parole di Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale al Pirellone.

«Abbiamo stanziato 1 milione 400mila euro per valorizzare il patrimonio minerario della Lombardia – conferma l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione – e sul territorio di Varese piovono 208mila euro che serviranno al rilancio del sito di Besano, al fine di promuovere turismo, scienza, ricerca su questo territorio».

«Questa è una delle istanze, all’interno di una programmazione più ampia, che stiamo portando avanti per il rilancio del territorio dal punto di vista culturale e turistico – aggiunge Cosentino –. È la risposta più concreta che poteva dare la giunta, che ha dato esecuzione alle richiese del territorio».

Soddisfatto il sindaco di Besano Leslie Mulas, a sua volta esponente di Lombardia Ideale, di cui è coordinatore in provincia di Varese. «Il Comune ha già fatto degli investimenti per dei lavori preliminari – spiega il primo cittadino –. Regione ci ha chiesto degli ulteriori adempimenti per mettere in sicurezza il sito e ci dato questo finanziamento».
«La miniera verrà illuminata e resa sicura e areata – prosegue Mulas, ringraziando la giunta regionale – e con questo finanziamento avremo la possibilità di ampliare ulteriormente il progetto iniziale. L’appuntamento è per il 2025 con l’unica miniera del Varesotto finalmente aperte al pubblico».

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore