/ Eventi

Eventi | 22 marzo 2024, 18:15

La Commissione europea alle Giornate FAI di primavera 2024: andiamo alla scoperta del Monastero di Torba di Gornate Olona

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di primavera, il grande evento nazionale dedicato al patrimonio d'arte e cultura del nostro Paese.

Photo-credit-Max-Garçia

Photo-credit-Max-Garçia

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di primavera, il grande evento nazionale dedicato al patrimonio d'arte e cultura del nostro Paese. 

Per l’occasione saranno aperti al pubblico 750 luoghi in 400 comuni italiani. Di questi, 21 tappe storiche, artistiche e culturali comporranno l’itinerario europeo: chiese, teatri, siti archeologici, borghi (alcuni con i lavori ancora in corso) che hanno beneficiato di interventi di restauro e conservazione, messa in sicurezza, efficientamento energetico e rimozione delle barriere fisiche e cognitive finanziati dall’Unione europea, tramite misure ordinarie e straordinarie, come il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: “La Commissione europea è lieta di confermare anche quest’anno la sinergia con il FAI in occasione delle giornate FAI di Primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. L'Unione europea è fortemente impegnata nella salvaguardia e sviluppo del patrimonio culturale italiano ed europeo. I beni del FAI rappresentano un patrimonio storico-artistico inestimabile che connette tutte le generazioni e trascende i confini nazionali”

Claudia Colla, Direttrice della Rappresentanza a Milano della Commissione europea: “L’Unione europea investe nel recupero e nella rigenerazione di luoghi storici e culturali italiani, in molti modi, tra cui il PNRR. Proprio il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanzia la transizione digitale e sostenibile del settore culturale e del comparto turistico. E anche attraverso l’itinerario europeo potremo riscoprire le bellezze del nostro Paese”. 

Per maggiori informazioni

L’itinerario europeo dei beni FAI 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore