/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2024, 11:53

Una rara "Madonna del latte" celebra il mito di Bernardino Luino a Maccagno

A quasi 50 anni dall'unica esposizione che Luino dedicò al grande pittore, il civico museo Parisi Valle ne ripercorre i legami con il territorio d'origine con una mostra che verrà inaugurata il 23 marzo e che resterà aperta sino al 30 giugno

Una rara "Madonna del latte" celebra il mito di Bernardino Luino a Maccagno

A quasi cinquant’anni dall’unica esposizione che Luino dedicò a Bernardino Luini (1481-1532), nel 1975, intitolata “Sacro e profano nella pittura di Bernardino Luini”, il Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) torna a celebrarne il mito, ripercorrendone i legami con il territorio di origine.

“Bernardino Luini: un ritorno. Una rara Madonna del latte (1512-15) per celebrare il “mito” Luini” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 23 marzo 2024  alle ore 17.30 e rimarrà aperta fino al 30 giugno 2024.

«Siamo davvero entusiasti di questa iniziativa, fortissimamente voluta da Federico Crimi - queste le parole del Sindaco Fabio Passera e dell’Assessore alla Cultura, Elisabetta Cornolò - Bernardino Luini rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l’Arte del nostro territorio, e non potevamo sperare di più per la Mostra che chiude cinque anni del nostro mandato amministrativo. La Cultura è tornata prepotentemente di casa al Civico Museo “Parisi Valle”. Abbiamo fatto tante cose importanti in questi cinque anni ma certamente, quella più significativa, è stata l’ aver scelto un Direttore tanto capace per la nostra realtà espositiva».

La prima sezione avrà come tema: “Bernardino Luini, la Madonna del Latte e gli Scappi da Dumenza”.

E’ proprio la straordinaria “Madonna del latte” il punto di partenza delle indagini condotte su fondi archivistici tra Milano e i luoghi d’origine della famiglia Luini e su patrimoni e collezioni pubbliche e private. Grazie a questi accurati studi, il pubblico potrà conoscere l’albero genealogico delle due differenti polarità della famiglia Scappi (Bartolomeo Scappi da Dumenza fu cuoco dei papi e parente di Bernardino Luini per via del figlio Aurelio) e Bernardino Luini. La prima sala ospiterà questo dipinto mentre l’ampio vestibolo di ingresso del Museo proporrà una tela del XIX secolo raffigurante “Lugano-Santa Maria degli angeli”, incentrata sulla “Crocifissione” del 1529-32, proveniente da collezione privata e qui riprodotta.

Parallelamente, la rassegna verterà sul tema dell’influenza e del mito di Luini sugli andamenti culturali tra Luino, Maccagno e Dumenza nei secoli, con particolare attenzione alle vantate origini nei luoghi dell’artista tra il XVII e il XIX secolo; le suggestioni provenienti al territorio del mito Luini-lombardo e il monumento a Bernardino Luini a Luino.

La seconda sezione, “Il mito Luini, tra letteratura, viaggi e territorio” sarà articolata in tre sotto-sezioni: “La casa di Bernardino Luini a Luino”; “Il progetto naufragato per un monumento di Luini a Luino” e “La mostra del 1975 a Luino”.

Riflettori puntati anche sui tre i poli d’attenzione coinvolti, che rappresentano l’aspetto allargato della mostra: la chiesa di Sant’Antonio a Maccagno Superiore, che conserva una “Madonna del latte con i santi Rocco e Sebastiano”, dipinta tra il 1527 e il 1529 da Giovan Battista da Legnano; la chiesa di San Pietro a Luino; e Dumenza, dove tra la chiesa di S. Nazaro e il borgo di Runo vanno ricercate le tracce della famiglia Scappi e di Bernardino.

Tra gli Enti prestatori, i Musei Civici di Varese, Il Comune di Luino (Biblioteca civica e raccolte municipali), l’Istituto comprensivo “Bernardino Luini” di Luino (Va), la Parrocchia di San Giorgio a Dumenza.

Tra le Gallerie specializzate, Romigioli Antichità di Legnano (Mi).

Tra gli enti partner e patrocinatori, i Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca (Va); Dumenza (Va); Luino (Va); il Comune di Gambarogno, TI/CH.

Collaborazione scientifica: Gabriella Badi, Federico Crimi.

La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari:

il venerdì dalle 15.00 alle 19.00;

il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per informazioni: tel. + 39 0332 561202

info@museoparisivalle.it

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore