/ Varese

Varese | 13 marzo 2024, 10:40

VIDEO Occupazione, dignità e futuro: aperta la prima edizione del Matching Giovani Stranieri

Inaugurato a Ville Ponti l’evento organizzato da Camera di Commercio, in sinergia con Provincia, Prefettura e CPIA, per fare incontrare gli operatori che favoriscono l’inserimento lavorativo con i ragazzi. In palio anche dieci borse di studio per frequentare un corso di Ausiliario Socio Assistenziale

L'apertura del Matching Stranieri Giovani stamattina a Ville Ponti

L'apertura del Matching Stranieri Giovani stamattina a Ville Ponti

Occupazione, dignità e futuro le parole chiave della prima edizione del Matching Giovani Stranieri, giornata organizzata da Camera di Commercio presso le Ville Ponti.

Una serie di incontri di orientamento con l’obiettivo di illustrare il percorso d’inserimento lavorativo di giovani stranieri, giunti numerosi per sostenere colloqui con vari enti presenti ciascuno con la propria postazione.

«Quando si parla di lavoro si parla di dignità - le parole d’apertura di Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio - Indipendentemente da provenienze, colore della pelle, religione o razza. Ci renderemo sempre disponibili per progetti di questo tipo».

Con questo progetto prosegue l’impegno per le "Nuove Generazioni" di Camera di Commercio, che reputa quello dei giovani un tema cruciale per lo sviluppo socioeconomico del territorio, che è al centro del progetto "Varese Gen Z Garden".

«Stiamo dando vita - ha aggiunto il Prefetto Salvatore Pasquariello - a un evento molto importante, all’insegna della Costituzione, dove non si fanno differenze tra gli individui. Anzi, siamo pronti a trasformare una criticità in un’opportunità».

Presente anche Marco Magrini, presidente di Provincia di Varese, che si sofferma sulla sinergia messa in campo da tutte le istituzioni e gli uffici per la realizzazione dell’evento: «Un’ulteriore dimostrazione di capacità organizzativa e un modello nuovo. La formazione e l’istruzione è fondamentale per questi ragazzi, bisogna dare loro competenza».

All’apertura dell’incontro presenti anche Lorella Finotti del CPIA di Varese e Alessandro Longheu del CPIA di Busto Arsizio.

Quanto ai soggetti con un proprio desk informativo, oltre a Questura e Prefettura di Varese e agli stessi CPIA, presenti anche i Centri per la Formazione Professionale, i Consulenti del Lavoro, i Centri per l’Impiego della Provincia di Varese, l’InformaGiovani e l’InformaLavoro del Comune capoluogo, le Cooperative e i Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), il Centro Gulliver di Varese e l’ACOF Olga Fiorini di Busto Arsizio.

Di particolare rilievo, la presentazione di un progetto, sviluppato nell’ambito del comparto sanità dalle RSA del nostro territorio, che garantirà dieci borse di studio ad altrettanti giovani stranieri, selezionati durante l’evento, per frequentare un corso di Ausiliario Socio Assistenziale, finalizzato a un successivo inserimento lavorativo.

All’evento presenti gli studenti del Liceo Linguistico Manzoni e dell’ISIS Valceresio, che partecipano come addetti alla segreteria e traduttori nel contesto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore