/ Storie

In Breve

giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
lunedì 22 dicembre
venerdì 19 dicembre
martedì 16 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre
mercoledì 10 dicembre
venerdì 05 dicembre
mercoledì 03 dicembre

Storie | 13 dicembre 2024, 16:19

Una nuova vetrina apre alla Brunella con la pizza al trancio di "Itrix". «Zona viva e in crescita, investiamo nel gusto e nel futuro»

Francesco Cristofaro e Tristano Pettine, amici e soci, hanno aperto un nuovo locale in via Crispi dopo le esperienze a Casciago e Comerio: non solo pizza ma anche colazioni e aperitivo. «Portiamo a Varese i nostri prodotti e il nostro piatto forte. Questa è una buona posizione: ci sono scuole, uffici ed è in tratto di passaggio a due passi dal centro»

Una nuova vetrina apre a Varese, davanti alla chiesa della Brunella: ecco a voi "Iltrix", pizza al trancio ma non solo

Una nuova vetrina apre a Varese, davanti alla chiesa della Brunella: ecco a voi "Iltrix", pizza al trancio ma non solo

Una nuova avventura per Francesco Cristofaro e Tristano Pettine, amici e proprietari di "Iltrix", la pizzeria al trancio aperta lo scorso sabato in via Crispi, in zona Brunella.

I due non sono nuovi del mestiere: «Abbiamo iniziato nel 2005 nella pizzeria "Cavour" di mio padre a Casciago, dove ho imparato a fare il pizzaiolo, il cuoco, il fattorino e il proprietario insieme al mio socio Tristano - racconta Francesco - Nel 2016, poi, avevamo aperto a Comerio una trattoria-pizzeria ma, nel 2024, per problemi personali, abbiamo deciso di cederla».

Quindi, com'è nata l'idea di aprire un terzo locale? «Volevamo portare a Varese i nostri prodotti e il nostro punto di forza, ossia la pizza - spiega - Abbiamo scelto un punto vicino, ma non il centro, perché la Brunella è una zona dove vediamo un netto miglioramento e tante nuove attività. Così ci siamo detti: "Perché non aprire una pizzeria d'asporto?". Questo è un buon punto: ci sono scuole, uffici ed è in tratto di passaggio a due passi dal centro».

Iltrix, però, non è solo d'asporto. Sono presenti, infatti, trenta posti a sedere tra l'interno e l'esterno e anche un angolo bar dove si possono fare colazioni e apertivi. 

Per quanto riguarda la loro specialità, Francesco afferma: «A Casciago, una volta al mese, proponiamo quattro pizze nuove. Qui, non ne abbiamo ancora una tipica, ma ci stiamo lavorando. La nostra pizza è comunque da provare. In questi giorni di apertura abbiamo ricevuto molte recensioni positive».

Da dove deriva, però, il nome "Iltrix"? «Quando apri un locale non è sempre facile trovargli un nome - racconta Francesco - Abbiamo pensato a "L'Angolo della Brunella"  o "La Cupola", ma quest'ultimo esiste già, così il figlio di Tristano ha consigliato "Iltrix", diminutivo del mio socio».

Francesco e Tristano, ora, hanno un nuovo obiettivo: «Ci piacerebbe aprire un'altra pizzeria al trancio, ma teniamo i piedi per terra. Abbiamo appena avviato questa e se andrà bene, nei prossimi anni sicuramente ne apriremo un'altra».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore