La Varese Nascosta | 18 novembre 2023, 07:47

LA VARESE NASCOSTA. Quando piazza Monte Grappa non si chiamava così... I nomi e la storia del cuore di Varese

Perché l'attuale piazza Monte Grappa a Varese si chiamava piazza Porcari o piazza Padèla? Scopriamolo attraverso le parole di Luigi Manco e questa suggestiva foto d'epoca

Un'immagine d'epoca dell'attuale piazza Monte Grappa

Un'immagine d'epoca dell'attuale piazza Monte Grappa

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi La Varese Nascosta ci porta indietro nel tempo per conoscere i vecchi nomi di piazza Monte Grappa e sapere qualcosa di più sulla storia del cuore della nostra città.

Perché l'attuale piazza Monte Grappa a Varese si chiamava piazza Porcari o piazza Padèla?

In passato piazza Monte Grappa a Varese si chiamava piazza Porcari in quanto prendeva il nome dal palazzo della famiglia omonima, che li abitava e che decise di ampliarla; a questa famiglia appartenne il venerabile Porcara Giovanni Battista e, dopo la sua morte avvenuta nel 1469, la casa Porcari passò ai signori Carentani, famiglia illustre, che diede negli anni un Podestà a Como.

Per la sua forma la piazza era anche popolarmente detta piazza Padèla.

La prima trasformazione nell’attuale piazza fu realizzata alla fine dell’Ottocento: la si trovava quindi fra l’antica piazza e I’attuale via Vittorio Veneto.

La piazza Monte Grappa, il più impor­tante crocicchio cittadino, fu aperta demolendo nel 1934 il quartiere compreso fra l'ex piazza Porcari e la via Bernascone. (Vinse il concorso bandito in proposito l'arch. M. Loreti).

Luigi Manco da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore