Domenica 1° ottobre 2023 Varese accoglierà la 13ᵃ XIII edizione di StraWoman, la corsa/camminata non competitiva di 5 km dedicata alle donne. L’evento, di cui VareseNoi.it sarà media partner, è realizzato in collaborazione con Humanitas Medical Care (tutte le informazioni sull’evento e le modalità di partecipazione le potete trovare QUI) e raccoglierà fondi per sostenere i progetti di ricerca di Fondazione Humanitas per la Ricerca.
Oggi, insieme alla dottoressa Rossella Lauletta, ginecologa di Humanitas Medical Care di Varese e dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza, approfondiamo il problema dell'osteoporosi in menopausa e capiamo come l’attività fisica sia importante.
Cos'è l'osteoporosi?
Si tratta di un problema sanitario di enorme rilevanza tanto che l’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, lo pone al secondo posto dopo le malattie cardiovascolari. Si tratta di una malattia sottostimata in quanto silente: non dà nessun segno, niente dolore. La parola "osteoporosi" deriva dal greco "osteon", che significa "osso", e "poros", che significa “porosità”; possiamo quindi definirla come dice la parola stessa, presenza di pori all'interno dell'osso che portano alla perdita di densità dell'osso che nei casi gravi si traduce nella comparsa di fratture. Le ossa sono costituite da un tessuto vivo che è costantemente in fase di rinnovamento. Nell'osteoporosi, questo processo è squilibrato. L’eliminazione delle vecchie cellule ossee è più rapida della formazione di quelle nuove. Ciò porta alla perdita di massa ossea e alla porosità delle ossa.
L'esercizio fisico aiuta a prevenire l'osteoporosi in menopausa?
L'esercizio fisico è importante per la salute delle ossa in tutte le fasi della vita, ma è particolarmente importante per le donne in menopausa, che sono a maggior rischio di osteoporosi. La menopausa è un periodo in cui i livelli di estrogeni, un ormone che aiuta a mantenere le ossa forti, diminuiscono. Questo può portare a una perdita di massa ossea e a un aumento del rischio di fratture. Gli studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la densità ossea nelle donne in menopausa. In particolare, gli esercizi a carico, come il sollevamento pesi, sono più efficaci nel migliorare la densità ossea rispetto agli esercizi a bassa intensità.
Quali sono le attività sportive più indicate?
Sicuramente tutte quelle attività fisiche che sollecitano meccanicamente l'osso. Gli esercizi fisici più efficaci per contrastare l'osteoporosi nella donna in menopausa sono quelli di forza e resistenza. Gli esercizi di forza, come sollevare pesi o fare esercizi a corpo libero, aiutano a stimolare la formazione di nuovo osso. Gli esercizi di resistenza, come camminare, fare jogging o andare in bicicletta, aiutano a rafforzare i muscoli e migliorare l'equilibrio. Meno indicato il nuoto. È importante iniziare un programma di attività fisica sotto la supervisione di un medico o di un fisioterapista, soprattutto se si ha un'osteoporosi grave o se si è sedentari da molto tempo. Praticando regolarmente attività fisica, è possibile ridurre il rischio di fratture ossee e migliorare la qualità della vita.
Quanto conta la prevenzione?
La prevenzione è fondamentale per l'osteoporosi, in quanto può aiutare a ridurre il rischio di fratture e migliorare la qualità della vita. I primi 30 anni di vita sono importanti per la prevenzione dell'osteoporosi perché è in questo periodo che si raggiunge il picco di massa ossea. Una massa ossea più alta riduce il rischio di osteoporosi in età avanzata. Una dieta ricca di calcio e vitamina D, un'attività fisica regolare e un consumo moderato di alcol e fumo possono aiutare a costruire una massa ossea forte e sana, che proteggerà dall'osteoporosi in età adulta. La prevenzione è la migliore strategia per proteggere le ossa dall'osteoporosi. Adottando uno stile di vita sano e seguendo i consigli del medico, è possibile ridurre il rischio di fratture e migliorare la qualità della vita.
Perché è importante partecipare a Strawoman?
Perché è un’occasione che ricorda come la prevenzione possa essere fatta ogni giorno, anche divertendosi. Non solo. Nel village della prevenzione, ci sarà la possibilità di trovare degli specialisti con i quali le donne si possono interfacciare, chiarire eventuali dubbi, porre delle domande anche su come affrontare la menopausa e non solo.














