I tumori della testa e del collo (cavo orale, rinofaringe, naso e seni paranasali, orofaringe, ipofaringe, laringe) rappresentano un gruppo di neoplasie che si colloca al sesto posto in ordine di incidenza ed è associato a una percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi molto modesta, circa il 50%.
Tuttavia, gli indici di sopravvivenza sono fortemente influenzati dal momento in cui viene effettuata la diagnosi, essendo alti se la malattia viene intercettata a uno stadio precoce, e bassi se la diagnosi avviene tardivamente.
Per questo motivo, una visita di screening effettuata da uno specialista (chirurgo maxillo-facciale, otorinolaringoiatra, e odontoiatra esperto in patologia orale) è fortemente raccomandata per intercettare eventuali lesioni maligne o pre-maligne con potenziale evolutivo.
I principali fattori di rischio per i tumori della testa e del collo sono il fumo e altre modalità di utilizzo del tabacco, il consumo eccessivo di alcolici, l’infezione da parte di alcuni virus (virus del papilloma umano o HPV, virus di Epstein-Barr o EBV), l’esposizione ad alcune polveri ambientali e industriali, un precedente tumore del distretto testa-collo o una precedente radioterapia diretta contro la regione. Fra i tumori di questo distretto l’adenocarcinoma Sinonasale di tipo intestinale (ITAC) è riconosciuto dall’INAIL come tumore professionale dei lavoratori del legno e dei pellami. Tuttavia, molti tumori insorgono in pazienti non esposti ai classici fattori di rischio.
L’ASST dei Sette Laghi aderisce alla Make Sense Campaign organizzata dall’Associazione Italiana di Oncologia cervico-cefalica e ha programmato, per il 21 e il 22 settembre 2023, due giornate di visite gratuite aperte ai cittadini interessati (fino a esaurimento posti), da effettuarsi negli ambulatori di Odontostomatologia della sede di Velate, in via Giuseppe Piatti 10.
Il numero dei posti disponibili, rispetto all’iniziativa dello scorso anno, è stato notevolmente aumentato data la grande richiesta pervenuta nella precedente occasione.
A effettuare le visite sarà un team multidisciplinare di medici chirurghi e odontoiatri composto da specialisti in chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria e patologia orale , rispettivamente afferenti ai reparti diretti dal Dottor Dimitri Rabbiosi, dal Prof. Paolo Castelnuovo, e dal Prof. Angelo Tagliabue, Rettore dell’Università dell’Insubria.
Per aderire all'iniziativa è necessario prenotare la visita, chiamando al numero 0332 278426, a partire da lunedì 4 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, ma è fortemente raccomandata per coloro i quali sono esposti ai fattori di rischio, presentano lesioni nel cavo orale, o che non effettuano da diverso tempo una visita di screening.