/ Calcio

Calcio | 26 aprile 2023, 17:13

Partita persa al Seregno, tre punti alla Real Calepina: la salvezza del Varese è un po' più lontana

Il giocatore Dramane Konaté è stato tesserato per 4 società diverse nella stessa stagione, violando le norme federali: il 2-2 di domenica diventa 3-0 per i bergamaschi, che ora sono a +5 sui biancorossi nel gruppone a 37. Se però accadesse lo stesso per tutte le gare nelle quali ha giocato con la maglia dei brianzoli...

Partita persa al Seregno, tre punti alla Real Calepina: la salvezza del Varese è un po' più lontana

Il terremoto, vedremo quanto piccolo, è avvenuto: il giudice ha dato partita persa 3-0 al Seregno contro la Real Calepina dopo il 2-2 maturato sul campo «deducendo la irregolare posizione, nella gara in epigrafe, del calciatore KONATE DRAMANE (nato il 12.04.1994) che nel corso della stagione sportiva è stato tesserato presso quattro diverse società, di cui due professionistiche e due dilettantistiche, così violando la limitazione stabilita dall'art. 95, comma 2 delle NOIF».

Piccola rivoluzione in coda che penalizza di sponda il Varese, che vede allontanarsi di due punti un'avversaria diretta alla salvezza ed è costretto a vincere sicuramente una delle ultime due gare della stagione, ma forse anche entrambe, per agguantare con tutta certezza i playout, che ora giocherebbe in trasferta sul campo del Villa Valle (leggi QUI).

Il terremoto sarebbe, invece, completo, se si prefigurasse lo scenario illustrato da "La Prealpina" oggi in edicola e cioè se «la giustizia sportiva agisse d'ufficio su tutte le gare nelle quali ha giocato Konaté, ben 14 per un totale di 23 punti. Se così accadesse, il Seregno a 15 punti sarebbe aritmeticamente retrocesso con Sona e Caronnese e si disputerebbe un solo playout tra 14ª e 15ª».

Ecco la decisione del giudice sportivo

REAL CALEPINA F.C. SSDARL - 1913 SEREGNO CALCIO S.R.

Il Giudice Sportivo,

- letto il reclamo fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dal S.S.D. A.R.L. REAL CALEPINA F.C., con il quale si richiede che venga inflitta alla U.S. 1913 SEREGNO CALCIO S.r.l la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 a 3, ai sensi dell'art. 10, co. 6, lett. a) C.G.S., deducendo la irregolare posizione, nella gara in epigrafe, del calciatore KONATE DRAMANE (nato il 12.04.1994) che nel corso della stagione sportiva è stato tesserato presso quattro diverse società, di cui due professionistiche e due dilettantistiche, così violando la limitazione stabilita dall'art. 95,comma 2 delle NOIF.

- lette le controdeduzioni fatte pervenire U.S. 1913 SEREGNO CALCIO S.r.l con cui si chiede il rigetto del reclamo poiché la società avrebbe agito in buona fede, avendo l'Ufficio Tesseramento del Dipartimento Interregionale presso la LND "approvato il tesseramento" e confermato la possibilità di utilizzo del calciatore dal giorno successivo;

- letta la dichiarazione del 26 aprile 2023 inoltrata, su richiesta di codesto Giudice sportivo, dall'Ufficio Tesseramento del Dipartimento Interregionale presso la Lega Nazionale Dilettanti, nella quale si informa che il calciatore l'Ufficio Tesseramento del Dipartimento Interregionale presso la Lega Nazionale Dilettanti per la stagione 2022/2023 è stato:

a) tesserato come professionista dall'Hellas Verona il 2.8.2022;

b) tesserato da società professionistica albanese (tesseramento estero) il 5.8.2022;

c) tesserato per la Aglianese Calcio il 2.9.2022;

d) tesserato per l'U.S. Seregno Calcio S.r.l. il 10.12.2022;

- rilevato come il presente reclamo si innervi sulla corretta interpretazione dell'art. 95, comma 2, NOIF - disposizione pubblicata con C.U. n. 238/A della FIGC il 26.6.20 che prevede come "nella stessa stagione sportiva un calciatore professionista può tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, per un massimo di tre diverse società, ma potrà giocare in gare ufficiali solo per due delle suddette società. Il calciatore giovane dilettante o non professionista che si tessera per società professionistica ed il calciatore giovane di serie sono soggetti alla medesima disposizione" - risulta piuttosto agevole osservare come la corretta esegesi della summenzionata norma porti a ritenere che la medesima trovi applicazione anche nei confronti dei calciatori dilettanti che siano tesserati per società professionistiche.

- considerato come, nella vicenda che ci occupa, nessun rilievo può essere accordato alle indicazioni e/o comunicazioni intercorse con l'Ufficio Tesseramento del Dipartimento Interregionale presso la LND che, con ogni evidenza, si è limitato a valutare la correttezza della pratica di tesseramento presentata dalla società, per quanto di propria specifica competenza;

- atteso che il calciatore KONATE DRAMANE, sebbene attualmente "non professionista", sia stato tesserato nel corso della stagione sportiva in corso anche per (due) società professionistiche e, pertanto, con l'ultimo (quarto) tesseramento presso l'U.S. Seregno Calcio S.r.l. è stato superato il numero massimo, pari a tre, di società con cui era possibile tesserarsi, ne discende che il calciatore KONATE DRAMANE non poteva essere schierato in campo nella gara in epigrafe, a cui non aveva titolo a partecipare P.Q.M.,

Delibera:

1) di accogliere il reclamo;

2) di infliggere al U.S. 1913 SEREGNO CALCIO S.r.l la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 a 3;

3) di non addebitare il contributo di reclamo sul conto del S.S.D. A.R.L. REAL CALEPINA F.C.

________________

La nuova classifica

Lumezzane 71. Alcione 68. Casatese 57. Arconatese 56. Sporting Franciacorta 49. Ponte San Pietro, Desenzano 47. Varesina 46. Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo 44. Real Calepina, Seregno (-3), Villa Valle 37. Folgore Caratese 35. Breno 33. Varese 32. Sona 25. Caronnese 15.

Domenica 30 aprile, ore 15: Alcione-Arconatese, Casatese-Villa Valle, Folgore Caratese-Ponte San Pietro, Lumezzane-Caronnese, Seregno-Breno, Sona-Real Calepina, Sporting Franciacorta-Varese, Varesina-Desenzano, Virtus CiseranoBergamo-Brusaporto.

Ultima di campionato - Domenica 7 maggio, ore 15: Arconatese-Virtus CiseranoBergamo, Breno-Casatese, Brusaporto-Sporting Franciacorta, Desenzano-Seregno, Caronnese-Folgore Caratese, Varese-Lumezzane, Ponte San Pietro-Sona, Real Calepina-Varesina, Villa Valle-Alcione.

________________

REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore