/ Calcio

Calcio | 26 aprile 2023, 15:39

DUE FINALI DA VINCERE. Calcoli e ricorsi? Varese, fregatene e ascolta solo il cuore dei 200 tifosi che ti seguiranno domenica

In Franciacorta una tribuna stracolma di biancorosso attende la squadra nella penultima di campionato: è l'unica cosa che conta per prendersi i 3 punti e avvicinarsi al miracolo salvezza. Al di là del ricorso della Real Calepina contro il Seregno e della miriade di combinazioni di risultati

Domenica ad Adro in Franciacorta la tribuna principale sarà avvolta di colori e tifo biancorosso, come accaduto domenica scorsa al Franco Ossola (foto Ezio Macchi)

Domenica ad Adro in Franciacorta la tribuna principale sarà avvolta di colori e tifo biancorosso, come accaduto domenica scorsa al Franco Ossola (foto Ezio Macchi)

Il Varese deve sapere solo una cosa: domenica ad Adro in Franciacorta contro la quinta forza del campionato almeno 200 tifosi riempiranno la tribuna principale di biancorosso e sosterranno la squadra di Porro nella prima delle due finali da vincere per assicurarsi il diritto non solo di giocarsi i playout, cosa che fino a un mese fa sembrava impossibile, ma di farlo al Franco Ossola di fronte al grande pubblico visto domenica scorsa. Se poi arriverà qualcosa in più, il miracolo sarà doppio. 

Nei giorni in cui anche Battistella, Candido e Ferrario hanno la possibilità di tornare almeno a indossare maglietta e pantaloncini e corricchiare e in cui il cantiere delle Bustecche inizia a insediarsi e muoversi per i lavori a spogliatoi e tribuna, le certezze biancorosse sono il pubblico - che domenica alle 15 riempirà il campo dello Sporting Franciacorta e tiferà unito come non mai al fianco della squadra - e le due finali da vincere, l'ultima in casa contro la capolista Lumezzane, per "regalare" al Franco Ossola lo spareggio salvezza del 14 maggio con due risultati su tre per mantenere la categoria. 

Certo, c'è anche l'extra campo, come segnalato da Paolo Zerbi sul suo sempre aggiornato sito con il ricorso della Real Calepina dopo il pareggio per 2-2 con il Seregno: «Al vaglio la posizione del difensore Dramane Konaté, ivoriano classe 1994, reo di esser stato tesserato per quattro società differenti in questa stagione quando il regolamento ne prevede tre» pur con alcuni distinguo (è sceso in campo solo per due delle quattro società, una delle quali straniera). 

In caso di accoglimento del ricorso, su cui il giudice ha preso una decisione oggi pomeriggio (clicca QUI per il provvedimento), al Seregno verrebbe tolto il punto conquistato, aggiungendone tre alla Real Calepina e complicando il percorso del Varese.

Lo scenario sarebbe invece totalmente diverso se, come accennato da "La Prealpina" oggi in edicola, «la giustizia sportiva agisse d'ufficio su tutte le gare nelle quali ha giocato Konaté, ben 14 per un totale di 23 punti. Se così accadesse, il Seregno a 15 punti sarebbe aritmeticamente retrocesso con Sona e Caronnese e si disputerebbe un solo playout tra 14ª e 15ª».

Ma il Varese fin qui è stato sempre artefice del suo destino - nel male e nel bene - e sa benissimo che nessuno, solitamente, regala nulla a questi colori. Che devono conquistarsi ogni cosa sul campo, spesso ribaltando il pronostico come accaduto nelle ultime settimane e come potrà ancora accadere contro Sporting Franciacorta e Lumezzane, che ricordano un po' Casale e Sanremese dei playoff di una stagione fa. Sentirsi una cosa sola con il pubblico allora fece la differenza: esattamente come può farla oggi. 

________________

Domenica 30 aprile, ore 15: Alcione-Arconatese, Casatese-Villa Valle, Folgore Caratese-Ponte San Pietro, Lumezzane-Caronnese, Seregno-Breno, Sona-Real Calepina, Sporting Franciacorta-Varese, Varesina-Desenzano, Virtus CiseranoBergamo-Brusaporto.

Ultima di campionato - Domenica 7 maggio, ore 15: Arconatese-Virtus CiseranoBergamo, Breno-Casatese, Brusaporto-Sporting Franciacorta, Desenzano-Seregno, Caronnese-Folgore Caratese, Varese-Lumezzane, Ponte San Pietro-Sona, Real Calepina-Varesina, Villa Valle-Alcione.

Classifica
Lumezzane 71. Alcione 68. Casatese 57. Arconatese 56. Sporting Franciacorta 49. Ponte San Pietro, Desenzano 47. Varesina 46. Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo 44. Seregno (-3) 38. Villa Valle 37. Calepina, Folgore Caratese 35. Breno 33. Varese 32. Sona 25. Caronnese 15.

________________

REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore