/ Calcio

Calcio | 24 aprile 2023, 09:48

Il pari del Pavia riporta in serie D la Vogherese. Poker Solbia da playoff

In Eccellenza giornata decisiva con i rossoneri che festeggiano la promozione e puntano a essere protagonisti anche in D grazie all'1-1 dei "cugini" azzurri a Magenta. I nerazzurri di Domenicali centrano il 7° successo negli ultimi 9 incontri trascinati dalla doppietta di Scapinello e domenica vanno sul campo dell'Oltrepo per una sfida caldissima in chiave post season

I tifosi del Pavia ieri a Magenta dopo il gol di Mangiarotti.

I tifosi del Pavia ieri a Magenta dopo il gol di Mangiarotti.

Senza nemmeno giocare, la Vogherese vince il campionato di Eccellenza e torna in serie D dopo 10 anni, a parte la parentesi dell'Oltrepovoghera. Decisivo, per le fortunate sorti rossonere, il pareggio del Pavia sul campo del Magenta. A due giornate dal termine sono troppi gli 8 punti che separano i cugini, e a Voghera è festa grande.

Un successo meritatissimo quello conquistato sul campo dai ragazzi di mister Giacomotti, assoluti dominatori del girone. La piazza adesso sogna il grande ritorno in serie C, e la società - forte di una tifoseria incredibile - farà di tutto per regalare alla piazza un'altra stagione da protagonista.

Il Pavia del presidente Nucera sfodera una prestazione di livello sul campo del Magenta, un match di alta intensità che conferma il livello delle due squadre. Vanno avanti in apertura gli ospiti con un supergol di Mangiarotti, ma i padroni di casa non si danno per vinti e firmano l'1-1 con Mammetti a metà del primo tempo. Nella ripresa occasioni da una parte all'altra, le più incredibili a tempo scaduto: prima del Magenta, con Pedergnana che dal dischetto segna il 2-1, ma che poi sulla ripetizione decisa dall'arbitro si fa respingere il rigore da Cincillà, e infine del Pavia con un palo clamoroso colpito da Lamin Kanteh che poteva valere i tre punti.

Il pareggio di Magenta fa sicuramente felice la Solbiatese, che non si lascia sorprendere dal Castello Città di Cantù. Lo svantaggio iniziale (gol di Bruschi al 10') serve solo ai padroni di casa per svegliarsi e rifilare poi il poker finale agli avversari (doppietta di Scapinello, rigore di Dervishi e gol di Torraca), ormai condannati alla retrocessione. Per la squadra di mister Domenicali si tratta del settimo successo negli ultimi 9 incontri (23 punti su 27 disponibili).

Non sarà di certo tranquillo l'Oltrepo, prossimo ostacolo della Solbia domenica prossima, in una giornata che sarà decisiva per il finale di stagione. Sulla carta il rallentamento del Pavia ha aperto la strada per la disputa dei playoff (devono esserci al massimo 9 punti tra la seconda e la terza), ma la matematica non c'è ancora. Chi ai playoff vuole andarci è anche il Club Milano (facile 2-0 a Binasco), e molto dirà il prossimo match contro il Magenta. Successo importante per il Calvairate, che si toglie dai guai dopo il 3-1 al Gavirate, e pareggio ugualmente vitale per la Pontelambrese, che recupera da 0-2 e grazie al punto tiene vive le speranze per andare almeno ai playout. Chi trema davvero adesso è la Sestese, e tra 7 giorni dovrà tirar fuori dal cilindro la prestazione perfetta a Pavia... 

Giornata numero 30

Ieri: Calvairate-Gavirate 3-1, Magenta-Pavia 1-1, Pontelambrese-Muggiò 2-2, Solbiatese-Castello Città di Cantù 4-1, Virtus Binasco-Club Milano 0-2.
Già disputate: Sestese-Oltrepò 1-2, Vogherese-Vis Nova Giussano 3-0, Verbano-Ardor Lazzate 0-0, Vergiatese-Acc. Pavese 0-1.

Classifica

Vogherese 71. Pavia 63. Club Milano, Solbiatese 59. Oltrepo 56. Magenta 54. Ardor Lazzate, Acc. Pavese 43, Muggiò 43. Calvairate 41. Vis Nova Giussano 40. Verbano, Vergiatese 39. Sestese 38. Pontelambrese 32. Castello Città di Cantù 25. Gavirate, Virtus Binasco 20.

Domenica 30 aprile, giornata numero 31

Ore 15.30: Acc. Pavese-Vogherese, Ardor Lazzate-Vergiatese, Castello Città di Cantù-Calvairate, Club Milano-Magenta, Gavirate-Pontelambrese, Muggiò-Verbano, Oltrepò-Solbiatese, Pavia-Sestese, Vis Nova-Virtus Binasco. 

Domenica 7 maggio

Ore 15.30: Magenta-Vis Nova, Oltrepò-Pavia, Pontelambrese-Castello Città di Cantù, Sestese-Club Milano, Solbiatese-Calvairate, Verbano-Gavirate, Vergiatese-Muggiò, Virtus Binasco-Acc. Pavese, Vogherese-Ardor Lazzate.

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore