Il punto più basso toccato dal Varese, che ha perso l'ennesima finale salvezza sul campo del Sona penultimo dopo appena 5 vittorie in 28 partite e 7 mesi di campionato, sarà uno degli argomenti principali della puntata di questa sera di Stadio Aperto, in onda dalle 21 sulla pagina Facebook e sull'home page di VareseNoi e dei quotidiani del gruppo More News che si occupano del girone B e del girone A della serie D.
Ricostruiremo anche la figuraccia del club, "salvato" - si fa per dire - solo dall'intervento di pochi coraggiosi che hanno permesso ai giocatori di tornare a Varese dalla trasferta più lunga del campionato, oltre due ore dalla Città Giardino, solo grazie all'aiuto e al passaggio offerto dai tifosi dopo la rottura del pullman, già in condizioni precarie nel viaggio d'andata, senza alcuno stemma sociale e raccattato alla bell'e meglio.
Ma avremo anche un paio di video significativi della gravissima crisi in cui versa il Varese, staccato di dieci punti dalla possibile avversaria diretta nei playout salvezza (attualmente la Folgore Caratese): i biancorossi restano con un piede e mezzo in Eccellenza, la categoria a cui sarebbero condannati se il campionato finisse ora. Solo se il distacco scenderà a 7 o meno punti, infatti, si disputerà lo spareggio.
Delle 6 gare che mancano alla fine, la squadra di Porro dovrebbe vincerne almeno 4 per continuare a sperare, quasi quante se ne è aggiudicate finora in 28 partite.
Conducono in studio Gian Lorenzo Tortarolo e Andrea Menon: ospite Andrea Confalonieri a partire dalle 21.30.