/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 26 febbraio 2023, 10:28

METEO. L'inverno pronto a farsi sentire di nuovo, torna il freddo: «Possibili nevicate fino a 200 metri di quota»

Cielo grigio, nuvole e aria più fresca su tutto il Varesotto: potrebbe arrivare anche un po' di pioggia. Il Centro Geofisico Prealpino: «Sono previste precipitazioni nevose nella notte e domani sulle Prealpi Lombarde»

Il cielo di questa mattina a Varese

Il cielo di questa mattina a Varese

Calo delle temperature e peggioramento del tempo anche sul Varesotto. Dopo un sabato soleggiato e con temperature gradevoli, l'inverno è pronto a tornare a farsi sentire portando vendo, nuvole e forse un po' di pioggia che a quote collinari potrebbe trasformarsi in neve.

Da questa mattina il fronte di aria più fredda ha fatto ingresso anche sul nostro territorio, accompagnato da nubi, folate di vento e cielo grigio. Nelle prossime ore sono attese precipitazioni: non dovrebbe trattarsi però di fenomeni intensi e continui, come il periodo di forte siccità farebbe invece auspiacare, ma rovesci sparsi. Nella notte potrebbe cadere anche qualche fiocco di neve, grazie alle temperature minime che oggi e domani raggiungeranno lo zero e in alcuni casi anche valori più bassi.

Questa la situazione spiegata dal Centro Geofisico Prealpino di Varese: «Correnti dai settori settentrionali raggiungono questa mattina la regione Padano-Alpina. Contemporaneamente una depressione sulle Baleari fa affluire masse d'aria umida. Ne consegue una graduale diminuzione della temperatura e un aumento dell'umidità. Sono previste precipitazioni nevose nella notte e domani sulle Alpi del Piemonte, L'Appennino e le Prealpi Lombarde».

La previsione del Centro Geofisico indica per oggi, domenica 26 febbraio, «aumento della nuvolosità fino ad avere cielo coperto. Piogge deboli al mattino sulla pianura e più intense in serata. Nevicate inizialmente fino a circa 500 - 600 metri e nella notte anche a quote più basse più probabili sulle Prealpi, sull'Appennino e sulle Alpi del Piemonte».

Per la giornata di domani i previsori varesini annunciano: «Cielo molto nuvoloso o coperto. Deboli precipitazioni con nevicate fino a circa 200 - 400 metri. Più freddo». Tempo più soleggiato e lieve rialzo delle temperature dal pomeriggio di martedì, con clima (purtroppo) ancora asciutto e senza pioggia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore