Sono diverse le segnalazioni ricevute dalla polizia locale nella giornata di oggi per un gruppo di persone che sta ripetendo la stessa scena nei bar del centro di Varese. Entrano nei locali senza mascherina e alla richiesta di esibire il certificato verde danno in escandescenza sventolando la costituzione e invocando il loro diritto ad essere serviti.
«Sono un uomo e tre donne quelli che sono entrati nel mio locale – racconta Antonella Zambelli dalla Torrefazione La Brasiliana di via Manzoni – Hanno chiesto i caffè e io gli ho chiesto di controllare il green pass, come prevede la legge. A quel punto una delle donne ha sbattuto la Costituzione contro il plexiglas della cassa urlando che quella era il suo green pass e che lì non c’era scritto che io avevo diritto a chiederle alcun documento. A quel punto li ho inviatati ad uscire».
Non prima però di portare a termine la loro protesta: «Con la mascherina abbassata mi hanno invitato a guardarli bene in faccia perché non li avrei mai più rivisti nel mio locale e che avrebbero detto anche ai loro amici di non venire più. Ho chiamato immediatamente la polizia locale e mi hanno detto che stanno ricevendo diverse segnalazioni identiche alla mia. Si tratta di un’azione contro il green pass, una protesta che però ci mette in difficoltà. Noi stiamo lavorando»