/ Gallarate

Gallarate | 07 gennaio 2022, 15:32

Centri tamponi di Gallarate e Gorla Maggiore, come ridurre le code: le indicazioni di Asst Valle Olona

Dal 5 gennaio, è anche possibile recarsi nelle farmacie che effettuano il servizio per sottoporsi al tampone anche antigenico di uscita dalla quarantena o dall'isolamento, ovviamente con un costo a carico del cittadino

Il centro tamponi drive through di Gorla Maggiore

Il centro tamponi drive through di Gorla Maggiore

Centri tamponi di Gallarate e Gorla Maggiore, presi d'assalto in momenti e giorni diversi tra la fine e l'inizio dell'anno. Unica e comune la conseguenza: il caos viabilistico e le lunghe ore di attesa, incolonnati in auto. Ora, in questi giorni, la situazione pare essersi normalizzata in entrambi i “drive through” tamponi messi a disposizione da Asst Valle Olona, in convenzione con i comuni di Gallarate e Gorla Maggiore. Ma è la stessa azienda ospedaliera del territorio a ribadire le modalità di accesso ai centri tamponi. Abbiamo assistito ad un incremento imprevisto del numero di utenti che si recano a Gallarate e Gorla Maggiore senza una prenotazione da parte di ATS ma presentando il solo attestato di quarantena. Si conferma che tale modalità di presentazione è corretta – spiega l'azienda ospedaliera - ed in linea con le indicazioni regionali e con quanto indicato sul sito dell’Asst Valle Olona (QUI)».

Tuttavia, «per far fronte all’imprevedibile aumento delle richieste di utenti non prenotati e garantire loro l’effettuazione del tampone di fine quarantena, si è disposto l’accesso con le seguenti modalità: gli utenti prenotati possono accedere ai centri secondo l’orario indicato (si chiede di arrivare sul posto non prima di 15 minuti rispetto all’orario prenotato), mentre chi è senza prenotazione deve presentarsi al centro tamponi munito dell’attestato di quarantena di ATS e solo dal giorno successivo a quello di fine quarantena, nella fascia oraria dalle 12.00 alle 15.30. In questo modo sarà possibile, per tutti coloro che ne hanno diritto (prenotati e non), ricevere il servizio riducendo le attese».

Gli orari di apertura dei centri tamponi di Gallarate e Gorla Maggiore sono: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 15.30. Dal 5 gennaio, è anche possibile recarsi nelle farmacie che effettuano il servizio per sottoporsi al tampone anche antigenico (e non per forza di cose molecolare) di uscita dalla quarantena o dall'isolamento, ovviamente con un costo a carico del cittadino (LEGGI QUI).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore