Il recupero della Torre Civica, per renderla fruibile e visitabile da tutti, è uno di grandi desideri di tutte le amministrazioni che si sono succedute al governo della città. Il progetto da 1 milione di eruo è nei cassetti di Palazzo Estense da decenni, così come l’impegno di Regione Lombardia di contribuire all’opera è fermo da che l’ex governatore Roberto Maroni lo aveva sposato.
A sbloccarlo è stato ieri il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti, con un ordine del giorno che impegna il Pirellone a stanziare 100 mila euro “per interventi di riqualificazione strutturale, di tutela e di realizzazione delle condizioni per l’accessibilità turistica della Torre Civica”.
La proposta di Astuti è stata approvata anche dai consiglieri di maggioranza, «così come presentarla è stato fatto di concerto con il sindaco Galimberti e la giunta comunale – spiega Astuti - Si tratta di un cofinanziamento per rendere fruibile la Torre Civica e sono particolarmente fiero di aver dato l’avvio a questo percorso».














