ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Varese

Varese | 06 dicembre 2021, 21:31

Addio "Latte Varese": la storica cooperativa domani chiude i battenti

Dal lontano 1933 l'azienda agricola è uno dei simboli produttivi della città: la procedura di concordato in continuità a cui era sottoposta si è conclusa senza che nessun acquirente si è fatto avanti per rilevare l’attività che oggi conta 16 dipendenti

Addio "Latte Varese": la storica cooperativa domani chiude i battenti

Centrale del Latte è un’avventura che parte dal lontano 1933 e non prevede data di scadenza”.  Recitano così le prime righe della storia aziendale della Cooperativa Latte Varese. E invece la scadenza c’è ed è domani, quando le confezioni del latte non saranno più sugli scaffali dei supermercati. Lo ha annunciato il direttore della Cooperativa Agricola, Franco Donato: «Il tribunale ha ordinato la chiusura dell’attività dal 7 dicembre».

 Tutto era cominciato quando viene emanato il R.D.L. 9 maggio 1929 n. 994 con cui si dà vita alle centrali del latte per fornire prodotti controllati e pastorizzati alla popolazione. Il 9 settembre 1933 è la data di nascita esatta del consorzio, che viene chiamato Società Anonima Cooperativa Pascoli Prealpini. Un nome un po’ strano, ma che si fa riconoscere benissimo per l’affidabilità: le viene infatti dato in gestione il primo stabilimento, costruito in viale Valganna dal Comune.

In quel periodo la cooperativa vantava ben 314 soci. Nel 1953 viene costruita la seconda centrale, in via Uberti, dove si trova ora. E nel 1997 decide di staccarsi da Lactis e diventare una cooperativa indipendente. Sceglie di rimanere un latte unico e originale, fatto esattamente come si faceva una volta: col latte degli allevamenti della zona. È una scelta vincente perché quello di Varese è l’unico stabilimento di produzione di latte pastorizzato rimasto nell’area dell’alto milanese.

Era. Da domani le confezioni di Latte Varese non verranno più consegnate. La procedura di concordato in continuità a cui era sottoposta la cooperativa si è conclusa senza che nessun acquirente si facesse avanti per rilevare l’attività che oggi ha 16 dipendenti.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore