/ Economia

Economia | 08 settembre 2021, 07:00

Anche da adulti possiamo continuare a imparare grazie a internet

I due modi principali per imparare online

Anche da adulti possiamo continuare a imparare grazie a internet

Chi l’ha detto che l’apprendimento si deve fermare al diploma o alla laurea? Anche in età adulta possiamo continuare a imparare partecipando a una miriade di corsi. C’è chi continua la propria carriera accademica, chi invece impara un nuovo hobby o affina le proprie conoscenze in certi ambiti. Se fino a pochi anni fa potevamo assistere a queste lezioni solo di persona, oggi grazie alla rete l’apprendimento è approdato online.

I due modi principali per imparare online

Facendo un veloce giro in rete potremo accorgerci immediatamente che sono due i metodi di apprendimento più diffusi online. Questi posso essere suddivisi in on demand, senza un rapporto diretto con l’insegnante, e in lezioni private in tempo reale. Alla prima categoria appartengono le moltissime lezioni caricate in forma di video su piattaforme dedicate all’apprendimento o su siti come YouTube. In questi casi l’insegnante registra le diverse lezioni del corso e gli studenti possono guardarle, e riguardarle, quando e dove vogliono. Questo metodo è particolarmente amato da chi è più timido, e non vuole un contatto diretto con un insegnante, o da chi preferisce gestire l’apprendimento in maniera 100% indipendente.

La seconda opzione, invece, è diffusa in molti settori ma è particolarmente utilizzata dalle piattaforme che offrono la possibilità di imparare nuove lingue con insegnanti madrelingua. Questo stile di insegnamento online, infatti, prevede lo svolgimento delle lezioni attraverso videochiamate in diretta con l’insegnante, solitamente uno a uno, in cui gli allievi possono quindi mettersi alla prova in tempo reale, ad esempio facendo conversazione o rispondendo a delle domande, e ricevere consigli e correzioni sulle loro capacità.

I vantaggi dell'apprendimento online

Sono sempre di più gli utenti che hanno iniziato a imparare prendendo lezioni su internet. Ciò non stupisce, visti i grandi vantaggi che questo metodo di apprendimento porta con sé. Prima di tutto c’è il costo: spesso i corsi online sono più economici di quelli di persona e in alcuni casi sono persino gratuiti. Questo tipo di insegnamento è inoltre molto più flessibile perché permette agli studenti di accedere alle lezioni ovunque essi si trovano: servono solo una connessione internet e un dispositivo come un computer, uno smartphone o un tablet.

L’assenza di orari definiti, dato che non bisogna presentarsi in classe sempre alla stessa ora, regala anche maggiore libertà a chi ha giornate particolarmente piene o ha poco tempo libero. In questo modo, infatti, è possibile ritagliarsi dei momenti per assistere alle lezioni e studiare quando è più conveniente senza dipende dagli orari imposti dalle scuole. Internet, infine, permette di mettere in contatto studenti e insegnanti da tutto il mondo. La scelta non è più quindi limitata alle scuole o agli insegnanti presenti nella nostra zona, ma possiamo trovare l’esperto che fa per noi e che insegna proprio ciò che vogliamo imparare anche se abita lontanissimo da noi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore