Si arricchisce di nuove foglie l'albero della Riconoscenza di Gavirate, il monumento realizzato da Enrico Brunella e Renzo Cervini all'incrocio di via Marsala e via Maggioni, per ricordare tutte quelle persone che hanno dato lustro alla cittadina.
«Malgrado la pandemia da Covid, Gavirate non dimentica i suoi cittadini che, in vari campi, si sono distinti contribuendo al prestigio del paese - sottolinea il sindaco Silvana Alberio - quest’anno sull’albero verranno apposte le foglie a ricordo del maestro Cesare Columbaro e dei fratelli Cornelio e Luigi Rovera». La cerimonia si svolgerà, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, sabato 12 giugno alle 11.30 alla presenza delle autorità civili e religiose.
I fratelli Cornelio e Luigi Rovera sono stati dei benefattori di Oltrona alla cui comunità, nel 1907, hanno donato l'asilo che è intitolato alla loro madre Santina, pensato in particolare per quei bambini in difficoltà economica; a Cornelio Rovera è dedicata anche una via della frazione. Il maestro elementare Cesare Columbaro, insegnò a Gavirate dal 1945 al 1975, dedicandosi in particolare ai bambini meno abbienti.