I disegni e i pensieri dei bambini, dei compagni di asilo, per ricordare il loro amico Mattia Zorloni, nato nel 2015, che non c'è più, come la sua mamma e il suo papà, morti nell'incidente della funivia al Mottarone.
Una mattinata alla scuola materna Redaelli Cortellezzi, dove Mattia frequentava l'ultimo anno nella classe dei blu, straziante, con le insegnanti, i genitori, la dirigente scolastica, il sindaco Cristiano Citterio, il parroco don Daniele a cercare di elaborare, con i più piccoli vedanesi, un lutto che non si può elaborare e che è stato affrontato con la semplicità e la purezza che solo i bimbi riescono a esprimere attraverso dei bellissimi disegni e pensieri dedicati a Mattia.
Un grande disegno a forma di cuore, a lui dedicato, verrà affisso alla finestra della scuola al contrario in modo che Mattia possa vederlo da lassù. «Mattia è in cielo come un angelo - il pensiero dei suoi compagni - anche se non lo vediamo più sarà sempre vicino a noi. Ho aperto la finestra e ho mandato un bacio al cielo».
Una giornata emotivamente difficilissima quella vissuta da Vedano Olona dove le bandiere erano a mezz'asta; sentimenti che il sindaco Cristiano Citterio sintetizza. «Vittorio era un elettricista, mentre la sua compagna Elisabetta l'avevo conosciuta in Comune quando aspettava Mattia - ricorda il primo cittadino - li avrei dovuti sposare il prossimo 24 giugno, avevano già prenotato la sala e so che Elisabetta teneva molto al matrimonio. Erano due persone stimate e ben volute, siamo davvero tutti molto addolorati. Il giorno dei funerali verrà proclamato il lutto cittadino».
Giorno dei funerali che verrà stabilito nei prossimo giorni e che non dovrebbe ritardare in quanto le autorità non hanno disposto l'autopsia.
I disegni realizzati dai compagni per Mattia: