Dopo lo spaventoso incendio dell’edificio di via XXV Aprile a Laveno Mombello, la strada è stata immediatamente chiusa per motivi di sicurezza e il Comune ha richiesto con urgenza una perizia tecnica.
«La relazione dell’ingegnere ha purtroppo confermato danni strutturali irreversibili - spiega in un video il sindaco Luca Santagostino - il calore ha compromesso le armature in acciaio e sussiste il rischio di crolli anche parziali. Per questo motivo la carreggiata più vicina all’edificio deve rimanere chiusa a veicoli e pedoni e il transito dei mezzi pesanti è vietato per ridurre al minimo le vibrazioni».
La chiusura della strada sta provocando disagi alla viabilità cittadina.
«Comune e Provincia stanno lavorando insieme per riaprire la strada a senso unico alternato e valutare il possibile recupero di una seconda carreggiata nell’area a prato» assicura il primo cittadino.
«L’immobile è attualmente sotto sequestro dell’autorità giudiziaria, quindi non potrà essere demolito in tempi brevi. Questo comporterà disagi alla viabilità, che l’amministrazione cercherà di ridurre con ogni soluzione possibile. Grazie ai cittadini per la collaborazione e la comprensione» conclude Santagostino.
Proseguono anche le indagini per accertare l'origine dell'incendio che al momento non sono ancora state chiarite.














