Le chiacchiere stanno veramente a zero prima della trasferta di oggi a Tortona contro il Derthona (fischio d'inizio alle 14.30 con diretta testuale su VareseNoi e in streaming sulla pagina Facebook del Città di Varese): l'unica cosa che conta per il Varese è la classifica e il regolamento della serie D che ricordiamo qui in basso per i pochi che si fossero dimenticati cosa accadde nel 2018 a Voghera, quando 500 tifosi biancorossi non riuscirono a salvare una squadra condannata all'Eccellenza da una sconfitta nei playout, giocato in trasferta per la peggior posizione in classifica (il distacco non può essere uguale o superiore a 8 punti tra le squadre interessate dagli spareggi che, altrimenti, nemmeno si giocherebbero).
Sow, dopo essere stato subito squalificato per il rosso a Bra, si è immediatamente infortunato (guaio muscolare) e ne avrà forse per parecchio ma, al di là di un mercato da cui arrivano soprattutto giocatori - Gazo a parte - fermi da tempo o che hanno bisogno di lunghi recuperi, saranno lo spirito e il gruppo a dover salvare il Varese, oltre alla capacità della proprietà - come più volte detto da Filippo Lo Pinto - di assicurare alla città e ai tifosi un progetto capace di resistere a qualunque risultato e a durare nel tempo.
Oggi Romeo partirà titolare per il problema al tendine di Snidarcig e il neo arrivato Repossi (leggi qui) verrà portato subito in panchina da Ezio Rossi, che è pronto ad aggrapparsi alla solita cavalleria leggera e alle sue tante ali (uno tra Capelli, Otelè e Minaj potrebbe partire dalla panchina), oltre ovviamente all'unica vera boa, cioè Balla (al prossimo giallo verrà squalificato, così come Mapelli), e a qualche minuto in più di Ebagua. Il campo sarà pesante, servirà una prestazione da battaglia ma l'animus pugnandi fin qui non è mancato: servirebbe, però, anche un golletto in più dell'avversario.
Diciannovesima giornata, ore 14.30
Arconatese-Vado, Borgosesia-Sestri, Bra-Pont Donnaz, Chieri-Sanremese, Castellanzese-Imperia, Gozzano-Caratese, Derthona-Varese (arbitro: Riccardo Galasso di Ciampino), Lavagnese-Fossano, Legnano-Casale, Saluzzo-Caronnese.
La classifica
Gozzano 38. Bra 36. Pont Donnaz 30. Caratese e Sestri 29. Castellanzese e Caronnese 28. Imperia 27. Sanremese 26. Lavagnese e Derthona 25. Chieri 24. Legnano 22. Saluzzo 20. Arconatese e Casale 17. Vado 12. Borgosesia 11. Varese e Fossano 10.
Regolamento: le ultime due retrocedono mentre le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - disputano i playout, sempre che il distacco in classifica non sia uguale o superiore a 8 punti, con le due perdenti destinate all'Eccellenza (non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare).














