/ Calcio

Calcio | 07 febbraio 2021, 09:04

Il Varese oggi a Tortona con la rabbia e la fame degli ultimi

Le parole stanno a zero, come i continui infortuni o un mercato da cui arrivano sempre giocatori da recuperare o rimettere in forma: sul campo el Derthona contano solo spirito e fame di salvezza. Occhio al regolamento playout

C'è tanta voglia di gol e di vittoria (foto Ezio Macchi)

C'è tanta voglia di gol e di vittoria (foto Ezio Macchi)

Le chiacchiere stanno veramente a zero prima della trasferta di oggi a Tortona contro il Derthona (fischio d'inizio alle 14.30 con diretta testuale su VareseNoi e in streaming sulla pagina Facebook del Città di Varese): l'unica cosa che conta per il Varese è la classifica e il regolamento della serie D che ricordiamo qui in basso per i pochi che si fossero dimenticati cosa accadde nel 2018 a Voghera, quando 500 tifosi biancorossi non riuscirono a salvare una squadra condannata all'Eccellenza da una sconfitta nei playout, giocato in trasferta per la peggior posizione in classifica (il distacco non può essere uguale o superiore a 8 punti tra le squadre interessate dagli spareggi che, altrimenti, nemmeno si giocherebbero).

Sow, dopo essere stato subito squalificato per il rosso a Bra, si è immediatamente infortunato (guaio muscolare) e ne avrà forse per parecchio ma, al di là di un mercato da cui arrivano soprattutto giocatori - Gazo a parte - fermi da tempo o che hanno bisogno di lunghi recuperi, saranno lo spirito e il gruppo a dover salvare il Varese, oltre alla capacità della proprietà - come più volte detto da Filippo Lo Pinto - di assicurare alla città e ai tifosi un progetto capace di resistere a qualunque risultato e a durare nel tempo. 

Oggi Romeo partirà titolare per il problema al tendine di Snidarcig e il neo arrivato Repossi (leggi qui) verrà portato subito in panchina da Ezio Rossi, che è pronto ad aggrapparsi alla solita cavalleria leggera e alle sue tante ali (uno tra Capelli, Otelè e Minaj potrebbe partire dalla panchina), oltre ovviamente all'unica vera boa, cioè Balla (al prossimo giallo verrà squalificato, così come Mapelli), e a qualche minuto in più di Ebagua. Il campo sarà pesante, servirà una prestazione da battaglia ma l'animus pugnandi fin qui non è mancato: servirebbe, però, anche un golletto in più dell'avversario.

Diciannovesima giornata, ore 14.30
Arconatese-Vado, Borgosesia-Sestri, Bra-Pont Donnaz, Chieri-Sanremese, Castellanzese-Imperia, Gozzano-Caratese, Derthona-Varese (arbitro: Riccardo Galasso di Ciampino), Lavagnese-Fossano, Legnano-Casale, Saluzzo-Caronnese.

La classifica
Gozzano 38. Bra 36. Pont Donnaz 30. Caratese e Sestri 29. Castellanzese e Caronnese 28. Imperia 27. Sanremese 26. Lavagnese e Derthona 25. Chieri 24. Legnano 22. Saluzzo 20. Arconatese e Casale 17. Vado 12. Borgosesia 11. Varese e Fossano 10.

Regolamento: le ultime due retrocedono mentre le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - disputano i playout, sempre che il distacco in classifica non sia uguale o superiore a 8 punti, con le due perdenti destinate all'Eccellenza (non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare).

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore