/ Sport

Sport | 21 febbraio 2026, 20:35

Milano-Cortina. Bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità con Andrea Giovannini, l’Italia sale a quota 30 medaglie

In una mass start tatticamente imprevedibile, Andrea Giovannini conquista uno splendido bronzo alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, portando a 30 il bottino azzurro. Decisiva la sua volata su Jordan Stolz, mentre l’oro va all’olandese Léon Bergsma dopo una fuga beffarda

Milano-Cortina. Bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità con Andrea Giovannini, l’Italia sale a quota 30 medaglie

In una gara tatticamente imprevedibile e ricca di colpi di scena, l’Italia conquista una preziosa medaglia di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità, portando a 30 il totale azzurro ai Giochi. Un risultato di grande valore, maturato al termine di una competizione interpretata con intelligenza e determinazione.

L’oro va all’olandese Léon Bergsma, che a nove giri dal termine (39° passaggio) ha promosso l’azione decisiva insieme al danese Viktor Hald Thorup. I due attaccanti, inizialmente trascurati dal gruppo dei favoriti, hanno costruito un vantaggio incolmabile, sorprendendo il plotone e andando a giocarsi il successo.

Alle loro spalle, è stata magistrale la gestione della volata per il podio da parte di Andrea Giovannini, capace di precedere allo sprint l’americano Jordan Stolz, tra i grandi favoriti della vigilia. Per l’azzurro si tratta della seconda medaglia in questi Giochi, dopo l’oro conquistato nell’inseguimento a squadre maschile, a conferma di una condizione eccellente e di una versatilità tecnica di altissimo livello.

Classe 1993, trentino, Giovannini rappresenta uno dei punti di riferimento del pattinaggio di velocità italiano. Dopo l’exploit ai Mondiali juniores del 2013, con due ori, un argento e un bronzo, ha saputo affermarsi stabilmente anche tra i senior. Nel suo palmarès spiccano i titoli iridati nell’inseguimento a squadre a Calgary 2024 e nella mass start a Hamar 2025, oltre a un argento europeo conquistato a Kolomna 2018 e a due Coppe del Mondo consecutive tra il 2024 e il 2025.

Specialista riconosciuto della partenza in linea, Giovannini ha confermato ancora una volta le proprie qualità tattiche e la capacità di leggere la gara nei momenti decisivi. Il bronzo di Milano-Cortina 2026 certifica il valore di un atleta maturo, competitivo e determinato, protagonista di una nuova pagina di prestigio per il pattinaggio azzurro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore