/ Hockey

Hockey | 07 febbraio 2026, 20:15

Mastini tra gol regalati e gol falliti: la prima di Matikainen è un ko (3-1)

Il Varese del nuovo corso perde ad Appiano e viene agganciato dai Pirati: domina i primi 15 minuti e gli ultimi 15 di partita ma va sotto alla prima occasione subita, concede due gol su tre regalando i dischi decisivi, rientra con Bastille ma si schianta sul portiere di casa Reinalter. Mercoledì trasferta ad Aosta

L'Appiano festeggia il 3-0 segnato dopo un netto fallo su Schina non sanzionato

L'Appiano festeggia il 3-0 segnato dopo un netto fallo su Schina non sanzionato

Il Varese gioca e crea nei primi 15 minuti di partita, finché va sotto alla prima occasione subita, e negli ultimi 15 dopo il gol del 3-1 di Bastille (grande assist di Terzago) ma si schianta sul portiere Reinalter e, comunque, non basta metà gara di buon livello per vincere ad Appiano. Non basta se regali il disco del primo e del secondo gol altoatesino, mentre i padroni di casa di doni non ne concedono, non basta se davanti alla gabbia, pur costruendo più occasioni, segni solo una volta, non basta se la sensazione è sempre quella di una squadra capace di accendersi facilmente e spegnersi altrettanto velocemente nell'arco dello stesso match. 

La prima di Matikainen, che rivoluzione le linee nel terzo tempo (Terzago-Bastille-Borghi, Ghiglione-Tilaro-Buono) producendo moltissime e nettissime occasioni per segnare - Terzago, Buono, Borghi, Ghiglione - e rientrare sul 3-2, ma è decisa dai soliti errori determinanti e dalla mancanza di continuità. È il secondo ko di fila in trasferta dopo l'esonero di Da Rin, mercoledì si va ad Aosta: le assenze (Piroso, Vanetti, Bertin, Perino; manca anche Pisarenko in nazionale) fanno la differenza, oltre a un Buono che dovrebbe e potrebbe lasciare il segno davanti alla porta ma non può farlo perché ancora non in condizione (speriamo ci arrivi prima della fine). Per difendere un posto nelle prime quattro servirà vincere in casa di Perla.

Errori da matita blu
Secondo errore, secondo gol beccato dal Varese nella ripresa dopo qualche lampo di Venturi e di Terzago che, però, fanno il solletico: proprio Terzago viene richiamato in panchina per il cambio delle linee mentre è in attacco con il disco in controllo, cambio di linee svolto malamente con suicidio giallonero ed azione regalata per il 2-0 all'incrocio di Messner.  Matonti, però, aveva già cancellato il raddoppio dei Pirati di fronte a un Varese fragile. Il 3-0 arriva dopo un ottimo penalty killing giallonero capace di resistere per 4 minuti di inferiorità prodotti da un'ingenuità di Buono: solito gol su rimbalzo concesso da Matonti, anche se poco prima c'era stato un nettissimo fallo su Schina non ravvisato. Oltre al danno del tris, la beffa.

Un disco perso, un gol subito
L'Appiano passa con un "piazzato" magnifico di Williamson che, in posizione centrale, spara il missile terra-aria dell'1-0 su un disco perso dietro alla gabbia da Ghiglione dopo un ottimo avvio ospite con parecchie occasioni: subito a sorpresa lo svantaggio alla prima vera opportunità di casa i gialloneri sbandano, accusano il colpo e negli ultimi cinque minuti del primo tempo, minuti in cui gli altoatesini legittimano il vantaggio, sembrano non trovare la personalità e la leadership per reagire. Questo "vuoto" dopo un gol subito non è certo una novità di inizio febbraio. 

Appiano-Varese 3-1 (1-0, 2-0, 0-1)
Reti: 13'07" Williamson (Amici, Eruzione) 1-0; 32'15" Messner (Graf), 39'12" Pardatscher (Messner) 3-0; 45'12" Bastille (Terzago) 3-1
Appiano: Reinalter (Paller); Radin, Roach, Eruzione, Williamson, Amici; Oberrauch, Spitaler, Schwingshackl, Graf, Messner; Zublasing, Galvan, Castlunger, Pardatscher, Capacchione; Galimberti, Chizzali, Rottensteiner, Engl. Coach: Sharp. 
Varese: Filippo Matonti (Pavanello); Schina, Re, Tilaro, Marcello Borghi, Terzago; Makinen, Crivellari, Buono, Ghiglione, Bastille; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Xamin, Michael Mazzacane, Venturi; Peterson, Pietro Borghi, Fornasetti. Coach: Matikainen
Arbitri: Thomas Formaioni, Andrea Benvegnù (Lorenzo Dell'amico, Martin Mair)
Note - Tiri Ap 20, Va 25. Penalità Al 6', Va 10'. Spettatori: 370.

Master Round - 6ª giornata
Appiano-Varese 3-1, Pergine-Caldaro 3-6, Aosta-Alleghe 5-4 all'overtime (Nardella decisivo)
Classifica
Caldaro 35 punti. Aosta 25.  Varese, Appiano, Alleghe 19. Pergine 17.
7ª giornata, mercoledì 11 febbraio: Aosta-Varese (ore 20)
Giovedì 12 febbraio, ore 20.30: Caldaro-Appiano, Alleghe-Pergine
: Varese-Caldaro (sabato 14 febbraio, ore 18.45)
: Pergine-Varese (giovedì 19 febbraio, ore 20.30)
10ª: Varese-Alleghe (sabato 21 febbraio, ore 18.30)

Ad Aosta con i Ragazzi della Nord
I Ragazzi della Nord organizzano il pullman per sostenere i Mastini mercoledì 11 febbraio alle 20 ad Aosta. Il costo del viaggio in pullman, escluso biglietto di ingresso, sarà di 25 euro per abbonati RDN, di 30 euro per non abbonati e di 10 euro per gli under 12. Ritrovo in autogrill a Castronno alle ore 16, partenza ore 16.30. Per iscrizioni contattare su WhatsApp il numero 339 8269528.

Qualification Round - 6ª giornata in aggiornamento in tempo reale
Dobbiaco-Valpellice 3-2 ai rigori, Feltre-Bressanone 1-3, Fiemme-Fassa 2-3
Classifica
Fassa 22. Feltre 21. Valpellice 17. Bressanone 16. Fiemme 15. Dobbiaco 12.
7ª giornata, giovedì 12 febbraio, 20.30: Bressanone-Dobbiaco (20), Valpellice-Fiemme (20.30), Fassa-Feltre (20.45)

Redazione


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore