Non ci resta che piangere? Forse non ancora. Anche se l'8-3 subito dal Caldaro (leggi e vedi QUI) lascia una sensazione di impotenza e inferiorità che il pubblico del Varese, "quel" grande pubblico che ieri sera ha riempito di giallonero un teatro pieno di luci abbaglianti che, sotto il vestito, aveva ancora poco o niente viste le clamorose carenze di un'astronave ridotta a cantiere che ha fatto rimpiangere la piccola, calda e accogliente Acinque Ice Arena.
Ottocento? Mille? Millecinquecento? Forse di più? Difficile calcolare le presenze varesine ma, di sicuro, non si era mai assistito a un esodo di proporzioni simili per l'hockey giallonero dai tempi delle trasferte della prima metà degli anni Novanta al Forum per le partite tra Saima e Shimano. Questa gente merita una risposta affinché la squadra sia più competitiva di quello che è parsa ieri (poco meno di metà partita all'altezza e il resto no, con quella sensazione di arrendevolezza e inadeguatezza difficile da togliersi di dosso), una scintilla capace di tenere accesa la polveriera di passione di un pubblico con pochissime eguali in Italia. Un rinforzo di qualità e di peso, però, pare nell'aria (alla chiusura del mercato manca poco, c'è tempo fino a martedì 13 anche tutto pare già fatto).
Nel frattempo ecco i volti della marea varesina presente all'Arena Santa Giulia: altri vinceranno la 30ª Coppa Italia (alle 11 è in programma la semifinale Alleghe-Appiano, domani alle 15.30 la finale) e il 92° scudetto (oggi si giocano Asiago-Cortina e Renon-Vipiteno, durante quest'ultima gara i tifosi del Milano riempiranno le tribune per urlare la loro voglia di riavere una squadra dopo 5 anni di indecoroso vuoto), ma i tifosi del Varese hanno già vinto qualcosa di più grande di una Coppa e di uno scudetto. E cioè il diritto ad avere un presente migliore e un grande futuro.
Il programma delle final four di Coppa Italia...
Semifinali
Caldaro-Varese 8-3, oggi ore 11 Alleghe-Appiano (diretta su Fisg.tv)
Finale
Domenica 11, ore 15.30
...e quello delle final four per l'assegnazione dello scudetto con le dirette tv
Semifinali
Sabato 10: Asiago-Cortina (ore 15.30), Renon-Vipiteno (ore 20) - Diretta su Sky Sport, canale 204
Finali
Domenica 11: ore 11 3°/4° posto su Fisg,tv, ore 20 1°/2° posto con diretta su Rai Sport (canale 58) e su Sky Sport (canale 204)



















































