Nella giornata di ieri è iniziata la maratona per la discussione del Bilancio di previsione 2026 del Comune di Varese. Durante la prima seduta sono stati discussi gli emendamenti presentati dal consigliere di Forza Italia Luca Boldetti, unico esponente della minoranza oltre alla Lega ad aver presentato proposte di modifica al bilancio comunale.
Dei ventisei emendamenti presentati, sei sono stati votati all’unanimità dal Consiglio comunale, mentre diversi sono stati ritirati poiché riguardavano gli stessi argomenti degli emendamenti accolti.
«Sono molto soddisfatto dell’approvazione in Aula di alcuni dei miei emendamenti che ho presentato al bilancio di previsione. Ben 105.000 euro che potranno migliorare alcune aree critiche, come quella dei servizi sociali. È stato finalmente premiato un metodo di lavoro serio, sui contenuti, come ho sempre fatto da dieci anni a questa parte. Era ora!»
Nel dettaglio, gli emendamenti approvati sono: 50.000 euro per l’installazione di impianti di climatizzazione negli asili nido comunali; 15.000 euro in più per gli oratori estivi; 15.000 euro per l’istituzione di un fondo al fine di garantire l’accesso all’attività sportiva a bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà economica; 25.000 euro in più per interventi a sostegno delle persone con disabilità; la previsione di un piano di pulizia straordinaria dei tombini cittadini, per mitigare gli effetti delle forti piogge.
«Gli emendamenti approvati – conclude Boldetti – mostrano attenzione su alcune tematiche a me care, ed in particolare alle famiglie più bisognose. Anche se l’emendamento di cui vado più fiero è quello per l’installazione dei condizionatori negli asili nido, per garantire ambienti freschi in estate ai nostri bambini».














