/ Politica

Politica | 05 dicembre 2025, 16:30

Manovra, Gadda (Iv): «È asfittica, avrà impatto pari a 0 per famiglie e imprese»

Maria Chiara Gadda (Italia Viva) critica la manovra del governo: «Scelte costose e velleitarie come i centri in Albania la rendono poco credibile». Per la parlamentare varesina impatto nullo su crescita industriale e famiglie

Manovra, Gadda (Iv): «È asfittica, avrà impatto pari a 0 per famiglie e imprese»

«È giusto tenere i conti pubblici in ordine, ma se a farlo è chi ha sempre promesso mari e monti in campagna elettorale per poi buttare via risorse preziose in scelte costose e velleitarie come i centri in Albania, risulta sproporzionato e poco credibile». Lo ha detto Maria Chiara Gadda vicepresidente del gruppo di Italia Viva, intervenendo all’incontro organizzato oggi a Varese da Aime. 

«Quella in discussione è una manovra asfittica. Sulla crescita industriale avrà un impatto pari a zero. Industria 4.0, misura varata dal Governo Renzi, ha aiutato le imprese ad ammodernarsi e a essere competitive. La versione meloniana della stessa norma, Transizione 5.0, è invece un percorso a ostacoli per gli imprenditori, già costretti a fronteggiare i costi elevati dell’energia. Alle famiglie, colpite dalla perdita di potere d’acquisto, non va meglio. Tanto che viene chiedersi se al Mef abbiano valutato davvero gli impatti reali su classe media, giovani e pensionati. Italia Viva ha provato a rimediare a queste gravi lacune con proposte concrete e realizzabili, perché se le risorse sono scarse i soldi vanno spesi bene. Ci auguriamo che il governo dimostri un sussulto di responsabilità», conclude la parlamentare varesina.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore