Dopo quella sul gas (LEGGI QUI), la nuova puntata della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco di Varese, è dedicata alle bollette dell'energia elettrica, con qualche consiglio utile su come risparmiare sui consumi a tutto beneficio dell'ambiente e del portafogli.
Per ottenere qualche risparmio è consigliabile prima di tutto essere consapevoli delle proprie abitudini iniziando a prendere in considerazione l'utilizzo delle fasce orarie, analizzando le tariffe applicate a questo servizio e comparandole alle proprie esigenze. La Fascia 1 ad esempio va dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì, la Fascia 2 dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle 7 alle 23. La Fascia 3 va dalle 00 alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì a sabato e per tutte le ore della domenica e dei giorni festivi.
Le tariffe si dividono in mono-oraria, dove il prezzo dell'energia elettrica è uguale nelle ore diurne e notturne e pertanto questa tariffa è consigliata a coloro che sono in casa in questa fasce orarie e bioraria che consentono di pagare meno l'energia durante i weekend e alla sera ed è quindi consigliata a coloro che sono in casa alla sera mentre di giorni sono fuori.
Altro suggerimento utile è quello di avere nella propria abitazione elettrodomestici con una classe energetica alta, dove la G rappresenta quella peggiore dal punto di vista dei consumi. Usare lampadine Led o Smart di ultima generazione, che hanno una maggiore durata e un maggior risparmio, è un altro accorgimento da seguire. Vero che hanno un costo maggiore ma nel lungo periodo si ammortizza la spesa con il risparmio energetico. E' bene poi un uso consapevole dell'energia elettrica, che porti a spegnere le lampadine quando non è strettamente necessario stiano accese.
Spegnere gli elettrodomestici e non lasciarli in stand by è un altro consiglio utile come un'accurata attenzione alla ricarica della batteria del telefonino; è sempre consigliabile staccarli una volta completata la carica, per una maggior sicurezza, in quanto spesso si surriscaldano.
Altro consiglio è quello di usare in maniera corretta il condizionatore mantenendo d'estate una temperatura consigliata tra 26 e 28 gradi, come anche è importante utilizzare in modo consapevole asciugatrici, lavastoviglie e lavatrici, facendo funzionare questi elettrodomestici con il loro giusto carico. Un curiosità per utilizzo del forno: alcuni recenti esperimenti hanno dimostrato che pur spegnendolo in anticipo, il calore accumulato fa tranquillamente terminare la cottura del cibo.
Anche verificare periodicamente i consumi aiuta ad applicare meglio gli accorgimenti per risparmiare: per fare questo è sufficiente annotare i consumi nel periodo prescelto, leggendoli direttamente dal contatore. Le bollette devono essere comunque sempre analizzate con attenzione periodicamente, consultando il proprio fornitore di energia elettrica, per sapere se ci sono offerte in corso.
Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere all'Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese di viale Valganna 20 o anche allo sportello di Besozzo di via XXV Aprile 80, previo appuntamento al 348 2729061, oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it.














