/ Gallarate

Gallarate | 22 novembre 2025, 21:30

Gallarate illumina piazza Libertà e dà il via agli eventi delle festività

Alla cerimonia presenti il sindaco Andrea Cassani, l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti e il vicesindaco Rocco Longobardi. Il primo cittadino: «Un momento per tutti che ci avvicina al Natale». Attiva anche la pista di pattinaggio su ghiaccio

È stato acceso questa sera il grande albero di Natale di piazza Libertà, tradizionale avvio del calendario di iniziative che accompagneranno la città  di Gallarate durante tutto il periodo festivo. L’accensione, seguita da numerosi cittadini, ha visto la presenza delle principali autorità comunali: monsignor Riccardo Festa, il sindaco Andrea Cassani, il vicesindaco Rocco Longobardi e l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, che hanno coordinato l’organizzazione dell’intero programma natalizio.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale Marco Colombo, l’assessore alla sicurezza comunale Germano Dall’Igna, l’assessore ai servizi comunali Stefania Picchetti, l’assessore al welfare Chiara Allai, l’assessore al bilancio Corrado Canziani oltre al presidente di Ascom Renato Chiodi e il direttore Gianfranco Ferrario. Soul Keys hanno regalato l’emozionante preludio musicale che ha accompagnato il countdown dell’accensione dell’albero..

L’accensione ha segnato l’avvio ufficiale dell’atmosfera natalizia, con piazza Libertà già animata da famiglie e bambini attratti dalla pista di pattinaggio su ghiaccio, operativa dalla giornata di oggi e dove si sono esibiti gli atleti di Ice Emotion.

Questo momento ha rappresentato il primo passo di una serie di appuntamenti che proseguiranno fino al 25 dicembre: iniziative culturali, mercatini, intrattenimento per bambini, concerti e momenti dedicati alle associazioni del territorio. «È un’occasione per vivere il centro e ritrovare lo spirito comunitario delle feste – ha dichiarato Rocco Longobardi – un modo per accompagnare i gallaratesi in un mese ricco di appuntamenti per tutte le età».

Presente anche la ProLoco Gallarate che ha offerto alla folla infreddolita 50 litri di cioccolata calda, 30 litri vin brûlé e 50 panettoni della Irca.

Con l’albero acceso la pista in piena attività e la grande installazione luminosa a simboleggiare l’Albero della Vita, Gallarate entra così nel cuore delle festività con un programma che coinvolgerà tutta la città nelle prossime settimane.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore