/ Politica

Politica | 09 ottobre 2025, 17:06

Invecchiamento attivo. Monti (Lega): «Lombardia modello nazionale. Investiti 5,5 milioni per una società più inclusiva»

Regione Lombardia investe 5,5 milioni di euro per promuovere l’invecchiamento attivo con progetti di prevenzione, orto-terapia e scambio intergenerazionale. Monti: «Costruiamo una società più inclusiva e solidale, fondata sul dialogo tra generazioni e sulla qualità della vita dei nostri anziani»

Invecchiamento attivo. Monti (Lega): «Lombardia modello nazionale. Investiti 5,5 milioni per una società più inclusiva»

«L’invecchiamento attivo è una priorità strategica per Regione Lombardia. Con un investimento di 5,5 milioni di euro stiamo costruendo una società più inclusiva, coesa e attenta alla qualità della vita dei nostri anziani», dichiara Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e Presidente della IX Commissione “Welfare e Sanità” al termine dell’audizione dell’Assessore Elena Lucchini dedicata agli interventi per promuovere l’invecchiamento attivo.

Monti sottolinea come la Lombardia stia sperimentando un modello innovativo di servizi fondato su quattro pilastri: patto tra generazioni, prevenzione, infrastrutture sociali e reti territoriali.

Gli interventi si articolano in due linee principali: Piani di Invecchiamento Attivo e Orto-terapia (4,3 milioni di euro), con 8 piani territoriali promossi dalle ATS e 53 enti capofila coinvolti; Progetti di scambio intergenerazionale con le Università lombarde (1,2 milioni di euro), dedicati a cohousing, ricerca e collaborazione tra studenti e over 65.

«Regione Lombardia non si limita ad annunciare politiche sociali – conclude Monti – ma le realizza con progetti concreti e risorse mirate. Vogliamo che la nostra Regione diventi un punto di riferimento nazionale per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni».

Nel corso della giornata, Monti ha inoltre incontrato il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Castoldi, insieme a una rappresentanza della Giunta, e Matteo Marchesi, Presidente dell’Ambito di Cittiglio. L’incontro è stato l’occasione per un confronto con l’Assessore Lucchini sui temi del sociale e sulla valorizzazione dei piccoli comuni, elementi centrali per rafforzare il welfare territoriale e la coesione delle comunità locali.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore