/ Territorio

Territorio | 06 ottobre 2025, 09:31

Taino ricorda le vittime degli incidenti sul lavoro e della Polveriera

Il paese si ritroverà domenica 12 ottobre al Centro Bielli per rendere omaggio a tutti i tainesi caduti sul posto di lavoro e in particolare ai 35 morti nel tragico scoppio del 1935, una delle più gravi tragedie lavorative della storia italiana

Il monumento a ricordo delle 35 vittime dello scoppio della Polveriera di Taino del 1935

Il monumento a ricordo delle 35 vittime dello scoppio della Polveriera di Taino del 1935

In occasione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, la comunità di Taino si raccoglie per rendere omaggio a tutte le vittime tainesi cadute sul posto di lavoro.

La commemorazione si svolgerà presso il Centro Bielli (Viale Europa 11) e avrà un momento di particolare intensità nel ricordo dei 35 lavoratori che persero la vita nel tragico scoppio della Polveriera di Taino nel 1935, una delle più gravi tragedie lavorative della storia italiana.

Il programma della giornata prevede:

Ore 15.30 – Incontro con Andrea Kerbaker, scrittore e esperto di politiche culturali, che approfondirà il ruolo degli anziani nella società contemporanea, con un’attenzione particolare al dato preoccupante secondo cui la fascia degli ultrasessantenni è oggi quella più colpita dagli incidenti sul lavoro.

Ore 17.00 – La sirena posta sul monumento alle vittime della Polveriera suonerà per alcuni minuti, riproponendo il segnale che un tempo annunciava la prevista esplosione delle polveri residue a fine giornata lavorativa.

Il suono della sirena vuole essere un gesto di memoria collettiva, ma anche un forte richiamo alla responsabilità individuale e sociale: promuovere la sicurezza e la dignità in ogni ambiente di lavoro deve rappresentare un impegno costante e condiviso da tutti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore