Nei giorni scorsi si è svolta l’ultima esercitazione di Stazione dell’anno per i tecnici di Varese, XIX Delegazione Lariana del CNSAS Lombardo – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. L’attività rientra nel programma di Delegazione. Presenti 15 tecnici, tutti appartenenti alla Stazione di Varese, fra cui tre medici e due istruttori regionali del Cnsas. Lo scenario prescelto era nella zona del rifugio De Grandi Adamoli, all’Alpe Cuvignone, comune di Castelvaccana.
Il simulato prevedeva il posizionamento di un figurante, infortunato, sotto il sentiero. Le squadre hanno operato applicando tutte le procedure tipiche di un intervento reale: il raggiungimento del paziente, la prima valutazione sanitaria, l’arrivo del sanitario sul posto, le comunicazioni con la SOREU, l’imbarellamento, il recupero in contrappeso. A seguire, è cominciata la serie di calate - almeno una decina - con barella portantina. Nella parte finale, sono state predisposte delle funi guida che hanno permesso di affrontare traversi particolarmente disagevoli.
Le operazioni si sono protratte dal primo mattino fino al pomeriggio, senza sosta. Le esercitazioni di questo tipo consolidano le competenze tecniche e sanitarie, migliorano l’intesa operativa e la capacità di gestione degli imprevisti, a beneficio dell’efficacia del soccorso sul territorio.






















