La Varesina fa e disfa ma comunque crea moltissimo, concretizzando meno, e solo al 92' vede svanire la vittoria casalinga con il Brusaporto: è la prova che le Fenici devono lottare ancora di più per rialzare la testa.
Nemmeno un minuto e primo corner del Brusaporto che evidentemente sfrutta una Varesina più guardinga e intimorita del solito. Suona la carica capitan Grieco che va a spendere un fallo in pressione alta come a voler destare i suoi e far capire il tono del match. I compagni seguono l’esempio e all’undicesimo arriva la prima potenziale occasione con Miconi che non colpisce a centro area a due passi da Taramelli. Il livello della contesa si alza e i giocatori non si risparmiano, altra chance al 18’ per le Fenici ma Costantino devia senza fortuna un tiro cross dalla sinistra.
Finalmente arrivano i primi tiri in porta con Seck ad impegnare Lorenzi superato il ventesimo, risponde Taramelli che riesce a fermare un tentativo di Miconi che si conferma poco reattivo sotto porta e sciupa da due passi. Peggio di lui fa Seck che poco dopo la mezz’ora sfonda sulla sinistra, entra in area ma calcia centrale e debole con Lorenzi che ringrazia.
Serve il palo dall’altra parte per fermare una bordata clamorosa di Vaz che ha il merito di scuotere i suoi che sulla stessa azione vanno avanti con Rosa che spara in porta di testa la bordata dell'1-0. Brusaporto che sfiora però subito il pari con Lorenzi che tocca un colpo di testa di Siani che sembrava vincente. Finisce in rete l’inzuccata di Costantino che però al 42’ si vede fischiare un fallo per una spinta. Il colpo del ko viene sfiorato anche da Larhrib che come Vaz va ad un palo dalla gloria personale.
Nemmeno il tempo di rientrare e la Varesina ha due occasioni. Prima con Miconi a scaldare i guanti del portiere ospite, poi sulla respinta Costantino mette alto. Caverzasi leva un pollone pericoloso messo dalla destra da Personeni. Meglio fa invece Piacentini che al 19’ si sostituisce a Taramelli e ferma sulla linea il colpo di testa di Costantino, per poi diventare letale per la Varesina una manciata di minuti più tardi freddando Lorenzi di testa. E se due legni hanno salvato il Brusaporto, altrettanti sono quelli colpiti dai bergamaschi in una manciata di secondi con Martini e Selvatico. Dà invece un bacino alla traversa il destro di un Guri che al minuto 41 diventerebbe l’asso di Spilli che decide il match da subentrato se Quarena nel recupero non freddasse Lorenzi per il pari finale.
Varesina-Brusaporto 2-2 (1-0)
Reti: p.t. 34’ Rosa (V); s.t. 22’ Piacentini (B), 41’ Guri (V), 47’ Quarena (B)
Varesina: Lorenzi; Pirola, Caverzasi (31’ st Loeffen), Chiesa; Miconi (15’ st Andreoli), Rosa, Grieco, Larhrib (35’ st Camarlinghi), Vaz (20’ st Ornaghi); Franzoni (15’ st Guri); Costantino. A disposizione Bovi, Valisena, Test, Bud. All. Spilli.
Brusaporto: Taramelli; Personeni, Piacentini, Paris, Rebussi (6’ st Asiatico); Chiossi, Selvatico, Seck (38’ st Franchini); Martini (28’ Quarena); Siani (15’ st Austoni), Moraschi (41’ st Benti). A disposizione Fusi, Caferri, Di Cintio, Finazzi. All. Terletti.
Arbitro: Isu di Cagliari
Note - Spettatori 200. Ammoniti Vaz, Loeffen, Camarlinghi, Costantino (V) Siani, Seck, Piacentini (B). Recupero 2-6
Serie D Girone B
Sesta giornata
Casatese-Breno 2-1, Castellanzese-Real Calepina 3-2, Leon-Oltrepò 1-2, Pavia-Folgore Caratese 0-1, Scanzorosciate-Villa Valle 2-2, Varesina-Brusaporto 2-2, Virtus CiseranoBergamo-Milan Futuro 1-0, Vogherese-Nuova Sondrio 1-0. Ieri: Chievo-Caldiero 1-0
Classifica
Folgore Caratese 16. Chievo 13. Milan Futuro 11. Real Calepina, Brusaporto 10. Castellanzese, Virtus CiseranoBergamo, Casatese, Oltrepò (-1) 9. Villa Valle 8. Breno, Caldiero 7. Leon, Varesina, Vogherese 5. Scanzorosciate 4. Pavia 3. Nuova Sondrio 0.
Settima giornata, domenica 12 ottobre, ore 15: Breno-Milan Futuro, Brusaporto-Pavia, Caldiero-Scanzorosciate, Folgore Caratese-Chievo, Nuova Sondrio-Leon, Oltrepò-Virtus CiseranoBergamo, Real Calepina-Casatese, Varesina-Vogherese, Villa Valle-Castellanzese.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 05 ottobre 2025, 18:56
VIDEO. La Varesina fa e disfa tra legni, occasioni sprecate e un gol preso quando sembrava fatta (2-2). Spilli: «Più vivi, ma ci è mancato qualcosa...»
Con il Brusaporto i rossoblù creano molto, concretizzano poco e passano avanti due volte con Rosa e Guri, prima di beccare il pari al 92'. La video intervista al tecnico: «Con un po' di coraggio in più ce l'avremmo fatta»
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.















