/ Salute

Salute | 03 ottobre 2025, 12:22

Con il progetto “Io non aspetto” Asst Sette Laghi porta la prevenzione senologica sempre più vicina ai cittadini

Si tratta di un ciclo di open day che, dal 2 ottobre al 20 novembre, porta direttamente nei Distretti e nelle Case di Comunità opportunità concrete di prevenzione, consulenze specialistiche e supporto multidisciplinare. Ecco il programma

Con il progetto “Io non aspetto” Asst Sette Laghi porta la prevenzione senologica sempre più vicina ai cittadini

La prevenzione salva vite soprattutto quando è vicina, accessibile e integrata nella quotidianità. Per questo ASST Sette Laghi, in occasione dell'Ottobre rosa 2025, presenta il progetto “Io non aspetto”, un ciclo di open day che, dal 2 ottobre al 20 novembre, porta direttamente nei Distretti e nelle Case di Comunità opportunità concrete di prevenzione, consulenze specialistiche e supporto multidisciplinare.

L’iniziativa nasce sulla scia del successo ottenuto con l’open day del 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, che ha mostrato l’efficacia di un modello innovativo basato sulla territorializzazione dei servizi.

Il fitto programma è frutto di un grande gioco di squadra, coordinato dalla Direzione SocioSanitaria, dal Dipartimento di Prevenzione e dai Direttori dei Distretti, con il contributo della Prof.ssa Francesca Rovera e degli specialisti della Breast Unit, dell’équipe di psicologi guidata dal Prof. Marco Bellani e dei genetisti diretti dalla Dott.ssa Rossana Righi. A questo gruppo si è affiancata la Prof.ssa Alessandra Grossi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze umane e dell’Innovazione per il territorio dell’Università dell’Insubria, che si occupa di rilevare il gradimento delle attività proposte, raccogliendo non solo l’indice di soddisfazione delle donne ma anche i loro bisogni e le attese con il fine di costruire e ottimizzare il nuovo modello insieme a loro.

Fondamentale, inoltre, la collaborazione degli Enti del Terzo Settore: CAOS Varese, Andos Varese, Varese per l'Oncologia, LILT sezione varesina, A.M.O.R. odv, Europa Donna e FAVO.

Gli open day propongono un approccio multidisciplinare alla salute femminile, che va oltre la sola diagnosi precoce. Le donne potranno accedere a consulenze di prevenzione personalizzata, di genetica oncologica, di supporto psico-oncologico, sessioni di mindfulness e a un ambulatorio psico-nutrizionale di gruppo.

La scelta di organizzare queste attività nei Distretti e nelle Case di Comunità rappresenta un elemento di grande valore: significa avvicinare i servizi ai cittadini e favorire una partecipazione più ampia e inclusiva. Portare la prevenzione nei luoghi della quotidianità, infatti, permette a più donne di sentirsi coinvolte e di aderire ai percorsi proposti.

Con questo nuovo progetto – sottolinea il Direttore SocioSanitario Giuseppe Calicchio – diamo continuità a un modello che ha già mostrato la sua efficacia. La prevenzione funziona in maniera particolare se è accessibile e vicina alle persone, e il territorio, con le sue Case di Comunità e le sedi dei Distretti, è il punto di forza di questa nuova organizzazione”.

La multidisciplinarietà e la sinergia con il Terzo Settore e con l'Università degli Studi dell'Insubria – aggiunge Adele Patrini, Presidente di CAOS – hanno reso questo progetto un’esperienza concreta di rete, etica ed efficace. La prevenzione non è mai solo un atto clinico, ma un percorso che unisce cura, ascolto e prossimità”.

ASST Sette Laghi ricorda inoltre che, oltre agli open day sul territorio, sono attivi i programmi di screening mammografico, colon-rettale e del collo dell’utero, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.asst-settelaghi.it/prevenzione-screening.

In allegato, il programma completo dell'Ottobre Rosa di ASST Sette laghi.

Files:
 A4 IO NON ASPETTO def (154 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore