/ Varese

Varese | 29 settembre 2025, 12:40

La scuola primaria Foscolo è più bella e accogliente: la sinergia tra Comune di Varese e famiglie

L'amministrazione comunale ha riqualificato gli spogliatoi e i locali del piano terra, l'associazione genitori si è occupata dei lavori di imbiancatura delle aule

Rinnovamento degli ambienti scolastici per la primaria Foscolo, nel quartiere di Bosto, dove alle opere svolte questa estate dal Comune di Varese con la riqualificazione di spogliatoi e locali del piano terra, si aggiungono i lavori di imbiancatura delle aule grazie all'impegno delle famiglie e dall'Associazione Genitori. 

Questa mattina genitori, insegnanti e alunni hanno accolto nelle aule rinnovate il sindaco Galimberti, l'assessora Dimaggio, i consiglieri Manuela Lozza e Lorenzo Macchi. 

«Il coinvolgimento e la collaborazione tra famiglie e istituzioni scolastiche è sempre fondamentale - hanno detto in una nota il sindaco Davide Galimberti e l'assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – per dare vita a una comunità educante ancora più salda e consapevole. La scuola è un bene comune e poter lavorare in sinergia per realizzare scuole più accoglienti dimostra il valore della comunità scolastica. Alla primaria Foscolo l'amministrazione e i genitori hanno collaborato in modo attivo per rendere ancora più bello e funzionale l'ambiente educativo di bambini e bambine. Il ringraziamento più grande va ai genitori, per un gesto di cura che va a beneficio di alunni, insegnanti e della  collettività».

Le opere realizzate dal Comune riguardano la riqualificazione degli spogliatoi al piano terra, con la realizzazione di nuove docce e servizi, il rinnovamento di impianti, pavimentazione, con nuovi infissi, porte e con la riqualificazione dei locali. Si tratta di lavori che rientrano all'interno del piano straordinario di manutenzioni avviato questa estate e che ha coinvolto diversi edifici scolastici, grazie allo stanziamento da parte dell'amministrazione di un milione di euro di risorse. 

A questi lavori si aggiunge il lavoro volontario svolto dalle famiglie, grazie all'impegno dell'Associazione genitori, che durante l'estate hanno ridipinto le aule e i bagni, per accogliere i bambini e bambine in locali più belli e rinnovati.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore