/ Valceresio

Valceresio | 25 settembre 2025, 10:31

Arcisate, una serie di interventi per la messa in sicurezza del torrente Riazzo

Il tema è stato al centro dell’incontro tenutosi ieri tra il sindaco Centorrino e i rappresentanti di Comunità Montana del Piambello. Oltre alla pulizia dell'alveo e delle rive, si è pensato alla realizzazione di invasi per bloccare i detriti e rallentare l'acqua: «Salvaguardare il nostro territorio e la nostra comunità da eventi atmosferici che abbiamo imparato a conoscere»

L'inizio di via Riazzo, ad Arcisate

L'inizio di via Riazzo, ad Arcisate

Un incontro per pianificare interventi di prevenzione alla luce delle precipitazioni intense che sempre più spesso si abbattono sulla provincia e in particolare sulla Valceresio.

Si è tenuto ieri sera ad Arcisate tra il sindaco Antonio Centorrino e i rappresentati di Comunità Montana del Piambello. Al centro della discussione la situazione del torrente Riazzo, per cui è stata predisposta una serie di interventi che comprendono la sua messa in sicurezza.

Ma non solo: oltre alla pulizia dell'alveo e delle rive, si è pensato alla realizzazione di invasi per bloccare i detriti e rallentare l'acqua. Inoltre, verrà sistemata la strada presso il Passo del Vescovo per garantire l'accesso ai mezzi di soccorso.

«Con questo incontro - scrive il gruppo Uniti per Arcisate - abbiamo posto le basi di una proficua collaborazione per poter realizzare questi interventi il prima possibile, per salvaguardare il nostro territorio e la nostra comunità da eventi atmosferici che abbiamo imparato a conoscere».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore