/ Territorio

Territorio | 10 dicembre 2025, 12:05

Dal lungolago al parcheggio di piazzale degli Appiani: il gruppo elettrogeno di Porto Ceresio si sposta

Si tratta di lavori concordati da Alfa con il Comune e che richiederanno alcuni giorni, soprattutto perché sarà necessario effettuare circa 150 metri di scavo con l’attraversamento della strada statale 334. Il sindaco Prestifilippo: «Intervento importante per la qualità e la valorizzazione del nostro lungolago»

Il gruppo elettrogeno di Porto Ceresio

Il gruppo elettrogeno di Porto Ceresio

Sono iniziati questa mattina a Porto Ceresio i lavori per lo spostamento del gruppo elettrogeno facente parte del sistema fognario comunale gestito da Alfa da via Vanni (lungolago) al parcheggio di piazzale degli Appiani. Si tratta di lavori concordati dal Gestore idrico con il Comune e che richiederanno alcuni giorni, soprattutto perché sarà necessario effettuare circa 150 metri di scavo con l’attraversamento della Strada Statale 334. 

«Con questo intervento manteniamo un impegno preso con la comunità – dice il sindaco di Porto Ceresio Marco Prestifilippo - negli anni scorsi abbiamo già affrontato una situazione analoga con il gruppo elettrogeno collocato in piazzale Luraschi, proprio di fronte al lago. Con i lavori di ristrutturazione dell’area, quel gruppo è stato inglobato sotto la rampa di accesso alla palazzina, risolvendo una situazione molto impattante. Si tratta di un intervento atteso e importante per la qualità e la valorizzazione del nostro lungolago, che prosegue il percorso intrapreso in questi anni per migliorare il decoro urbano e restituire sempre più spazio alla finalità pubblica». 

«Oggi – continua il sindaco – interveniamo sul secondo gruppo elettrogeno, trasferendolo nel piazzale degli Appiani, all’interno dell’area dell’acquedotto, dove potrà operare senza arrecare disturbo e senza compromettere la vista e il paesaggio. È un ulteriore passo nel percorso di miglioramento del fronte lago e nella cura del nostro paese. Ringrazio Alfa nella persona del Presidente Paolo Mazzucchelli, con il quale ci siamo attivati fin dalla nostra elezione per arrivare a questo risultato». 

«I gruppi elettrogeni sono un importante strumento a difesa delle acque del lago e su questo tutti sono sempre stati d’accordo” – dice il Presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli. “Al momento della loro installazione, tuttavia, alcuni cittadini hanno sollevato perplessità sulla loro ubicazione per ragioni strettamente estetiche, in particolare per quello di via Vanni. Alfa si è detta sin da subito disposta a venire incontro alle esigenze della comunità, ed ora questa disponibilità si concretizza con il cantiere aperto oggi».

I DETTAGLI 

I gruppi elettrogeni sono stati installati nell’ambito del Progetto Interreg ACQUA CERESIO, che ha visto la partecipazione di enti e soggetti italo-svizzeri: la Provincia di Varese (capofila per l’Italia), Cantone Ticino, ALFA, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Scopo del progetto è stato quello di aumentare le strategie comuni per la gestione sostenibile della risorsa idrica, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle acque lacustri. 

Nello specifico, Alfa ha provveduto a concretizzare una serie di azioni volte ad adeguare e a rendere più efficiente il sistema fognario dei comuni italiani rivieraschi. Tra queste, l’installazione dei gruppi elettrogeni su tutte le stazioni di sollevamento presenti sul lungolago (5 a Porto Ceresio, 1 a Brusimpiano e 3 a Lavena Ponte Tresa) ha l’importantissima funzione di non interrompere l’attività neppure in caso di blackout elettrici, impedendo così lo sversamento a lago dei liquami fognari.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore