Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata dai residenti di via Cassani a Viggiù riguardante la realizzazione del nuovo campo da basket inaugurato proprio sabato scorso:
Gentile Redazione,
vi segnaliamo una vicenda che merita attenzione: sabato scorso il Comune di Viggiù ha inaugurato ufficialmente un nuovo campo da basket in via G. Cassani (frazione Baraggia), proprio di fronte alle case dove abitano famiglie, anziani, malati e lavoratori.
Il problema è che questo campo è stato costruito a pochi metri dalle finestre e dalle camere da letto, senza barriere fonoassorbenti e materiale anti rimbombo, oltre che senza la minima considerazione dei residenti e promettendo cose non vere: materiali fonoassorbenti.
Per i residenti non è un’opera pubblica da celebrare, ma un vero incubo quotidiano:
- rumore costante di palloni che rimbalzano sul cemento creando rimbombo nelle case e schiamazzi dalla mattina presto fino a tarda sera, spesso oltre le 22;
- urla, musica ad alto volume, disturbo continuo;
- gruppi di ragazzi non sorvegliati, con episodi di maleducazione e perfino minacce verso chi prova a richiamarli;
- anziani, malati e lavoratori privati del diritto al riposo e al sonno.
Abbiamo inviato da mesi al Comune una comunicazione firmata da noi residenti in cui facciamo presente i problemi, ma non abbiamo mai ricevuto riscontro, segnalazioni ad ATS Insubria e ARPA, ma ci è stato risposto che solo il Comune può intervenire. Nonostante ciò, l’amministrazione ha ignorato completamente le nostre richieste e ha persino organizzato un’inaugurazione festosa, con esibizioni e rinfresco, celebrando un’opera che per noi è un danno enorme alla vivibilità.
Chiediamo che questa vicenda venga raccontata, perché i cittadini di via Cassani stanno subendo una situazione insostenibile e non tutelata da nessuno, mentre le istituzioni locali si autocelebrano.
Cordiali saluti,
Residenti di via Cassani - Viggiù














