Il volo delle campionesse è atterrato. Nel primo pomeriggio di oggi, l’aeroporto di Malpensa si è trasformato in una passerella d’onore per le regine del volley mondiale, rientrate trionfanti dalla Thailandia con la medaglia d’oro al collo e un sogno finalmente diventato realtà. Ventitré anni dopo l’ultima volta, l’Italia è di nuovo campione del mondo nella pallavolo femminile, e lo fa nel modo più emozionante possibile: con un 3-2 in finale contro la Turchia, dopo aver piegato in semifinale anche il Brasile, sempre al tie-break.
Ad accogliere le azzurre a Malpensa un mix di emozione, orgoglio e applausi scroscianti. Tanti i tifosi, addetti ai lavori e semplici curiosi che hanno voluto tributare un primo caloroso abbraccio alla Nazionale del CT Julio Velasco, strepitoso architetto di un ciclo vincente (e a Malpensa è risuonato il grido «Julio Julio») che, dopo il titolo olimpico conquistato a Parigi 2024, ha messo in bacheca anche il trofeo iridato. Un’impresa storica che ha infiammato l’entusiasmo nazionale: la finale trasmessa su Rai 1 è stata seguita da oltre 4,1 milioni di telespettatori, con uno share del 33%.
Presenti a Malpensa tutta la famiglia e il fidanzato di Benedetta Sartori e naturalmente ad accogliere Paola Egonu non poteva mancare l'amica Giuditta Lualdi.
GUARDA IL VIDEO






















