/ Hockey

Hockey | 06 settembre 2025, 09:39

Mastini, stasera c'è un "muro" chiamato Briançon. Ma quello che conta è il gruppo

Gialloneri privi di coach Da Rin e di qualche pedina nella seconda amichevole impossibile a Torre Pellice (via alle 18.30) contro i diavoli rossi della massima serie francese. Dopo una settimana senza ghiaccio, conta solo cementare il gruppo - che è già fantastico - e mettere benzina nelle gambe. Negli altri test Perla trascina l'Aosta, l'Asiago vince nettamente a Feltre e il Caldaro finlandese si presenta con un 6-0 al Fiemme. Oggi tocca a Pergine e Alleghe, ma si giocano anche Feltre-Unterland e Fassa-Fiemme

Seconda improba prova stagionale per Pisarenko, che dovrebbe partire ancora dall'inizio, e Pippo Matonti (foto Galbiati)

Seconda improba prova stagionale per Pisarenko, che dovrebbe partire ancora dall'inizio, e Pippo Matonti (foto Galbiati)

C'è un altro "muro" da scalare oggi davanti ai Mastini, impegnati alle 18.30 nella seconda uscita stagionale alla Bulldogs Cup di Torre Pellice contro i "mostri" del Briançon della Magnus League, la serie A francese che nel ranking mondiale è al 17° posto contro il 48° della nostra IHL. Ieri sera nella prima partita i francesi con dieci stranieri, tra cui l'ex Appiano Collin, hanno battuto 7-1 davanti a quasi 500 spettatori i padroni di casa della Valpe, che i gialloneri sfideranno domani alla stessa ora.

Il Varese non avrà in panchina coach Da Rin, ad Astana in Kazakistan fino all'11 settembre da direttore tecnico della "sua" nazionale di para ice hockey impegnata nel Mondiali Gruppo B (oggi alle 12.30 primo match con la Finlandia), e non ancora il neo assistant coach Edoardo Raimondi: i gialloneri, oggi guidati dal ds Matteo Malfatti, avranno Terzago al debutto ma non altre pedine, oltre a capitan Vanetti, e arrivano da una settimana senza ghiaccio a causa dell'Isu Junior Grand Prix di pattinaggio in svolgimento all'Acinque Ice Arena, anche se hanno messo benzina nelle gambe grazie al preparatore Stefano Galante, sia in palestra sia nelle uscite nei parchi della Città Giardino, ultimo quello di Villa Toeplitz. Anche questa sera sarà questo l'obiettivo per un gruppo dove si respira, a detta di tutti, un bellissimo clima.  

A proposito di muro, Rocco Perla - che sabato prossimo tornerà in via Albani da portiere dell'Aosta nell'ultima amichevole pre campionato - ha trascinato alla vittoria i suoi (4-2) parando tutto contro il Bellinzona, che si è presentato con la stessa formazione vittoriosa a Varese tranne i due portieri: 49 tiri e 2 gol subiti per Perla, mentre davanti in una gara piena di penalità (26' all'Aosta, 24' al Bellinzona) a segnare ci hanno pensato i soliti noti Nimenko e Lysenko, oltre a Mocellin e Cecere, sfruttando al massimo gli appena 16 tiri prodotti. 

Capitolo amichevoli: se il Feltre giovedì ha perso nettamente contro l'Asiago (1-6), di una categoria superiore, pur davanti a un gran bel pubblico di 600 spettatori, ieri il Caldaro ha ricominciato da dove aveva finito, cioè dominando il Fiemme nella prima partita della Raiffeisen Cup: 6-0 con doppietta di Moritz Selva e del ventenne Schmid, gol del ventunenne Valentini e del trentaquattrenne attaccante finlandese Joonas Alanne (occhio). Assente l'altro attaccante finlandese, il colpaccio di mercato Mikael Saha, arrivato ai Lucci dopo 52 presenze con il Cortina (23 reti e 27 assist).

Se oggi si giocano anche Pergine-Trento (18.45), Feltre-Unterland (20.30), Alleghe-Dobbiaco (20.30) e Fassa-Fiemme (20.30), domani ecco il classicissimo Caldaro-Appiano (ore 18)

LE PROSSIME AMICHEVOLI
Sabato 6 settembre, torneo di Torre Pellice: ore 18.30, Briançon-Varese
Domenica 7 settembre, torneo di Torre Pellice: 18.30, Varese-Valpellice
Sabato 13 settembre, 11: presentazione della squadra alla città in Sala Campiotti alla Camera di Commercio di piazza Monte Grappa (ingresso libero)
Sabato 13 settembre, 18.30: Varese-Aosta (biglietti su liveticket.it : 5 e 10 euro)
Sabato 20 settembre, 18.30: prima giornata di campionato, Varese-Fassa

A.C.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore