Davanti a una montagna da scalare a mani nude, come lo erano i GDT Bellinzona Snakes, due categorie superiori (serie B svizzera, hanno inchiodato l'Ambrì nella prima amichevole sull'1-1 fino al 50'), un mese avanti (4 settimane sul ghiaccio contro i 4 giorni gialloneri) e più completi (mancano Vanetti, Terzago, Xamin e Pietro Borghi), i Mastini mostrano subito l'unica cosa che conta: il piacere di soffrire e stare assieme, la capacità di resistere contro l'onda ticinese e, per due tempi (2-4 il parziale dopo 40'), quella di ripartire. Poi, dopo aver versato anche l'ultima goccia di sangue, completamente esausta, alla squadra di Da Rin non resta più attaccato nulla per imbastire difese o attacchi di sorta.
Applausometro subito al massimo per Raphael "Raffaele" Bastille: segna il gol dell'1-4 nel primo tempo restando quasi immobile davanti alla gabbia, defilato a destra, con un gioco strabiliante di mani e una finta che fa scomparire il disco facendolo riapparire alle spalle del portiere, imbastisce in velocità in coppia con Marcello Borghi quello del 2-4 nella ripresa e dimostra di avere un po' tutto (reti, visione, carattere, leadership).
Poi ci sono altre cose da Varese: il pubblico, 500 spettatori con una curva a tutto volume, l'ovazione ai portiere nel passaggio di testimone in porta tra Pisarenko e Filippo Matonti a metà gara, le occasioni a tu per tu con il portiere di Marcello Borghi, Makinen (traversa) e Michael Mazzacane che tra un mese saranno gol sicuri, ma gli applausi sono in fondo anche al cuore di chi ha dato tutto anche se, stavolta come non mai, il cuore non poteva bastare.
Inutile parlare di note stonate o aspetti da migliorare in una sfida improba e ingiudicabile da questo punto di vista: gli stessi due power play senza un'occasione e, anzi, con grande sofferenza e due gol subiti con l'uomo in più, il sesto e il settimo, fanno storia a sé perché arrivati in quel terzo tempo che il Varese è stato impossibilitato a giocare per assenza di benzina ed energia, esaurite, anzi trovate fin lì solo nel pozzo del carattere e del desiderio. Portieri altrettanto ingiudicabili di fronte alla gragnuola iniziale e finale.
Ma noi lo diciamo oggi, e lo diciamo guardando in faccia il tabellone finale e sfidandolo: è un Varese che ci piace e arriverà lontano, anche se dovrà affrontare altre difficoltà e nuove assenze, una su tutte.
Varese-Bellinzona 2-10 (1-4, 1-0, 0-6)
Reti: 2'58" Demuth 0-1, 7'37"Moreno 0-2, 12'11 Madaschi 0-3, 13'39" Mansueto 0-4, 19'18" Bastille (Piroso); 36'48" Borghi (Bastille, Piroso); 42'11" Madaschi 2-5, 47'38" Schwenninger in inf. 2-6, 48'46" Mansueto in inf. 2-7, 50'22" Moreno 2-8, 51'29" Palmisano 2-9, 54'02" Reinhard 2-10
Varese: Pisarenko (dal 29'51'' Filippo Matonti); Makinen, Crivellari, Marcello Borghi, Bastille, Piroso; Schina, Erik Mazzacane, Perino, Michael Mazzacane, Tilaro; Marco Matonti, Bertin, Fornasetti, Allevato, Venturi; Re, Peterson. Coach: Massimo Da Rin.
Bellinzona: Jaafri (dal 29'51'' Beglieri); Togni, Favre, Reinhard, Schwenninger, Pedrazzini; Moreno, Vouardoux, Tarchini, Conceprio, Mansueto; Micheletti, Palmisano, Schenk, Weber, Madaschi; Albis, Marchetti, Wehrli, Demuth. Coach: Nicola Pini
Note - Tiri: Va 16, Bel 44. Penalità: Va 6', Bel 4'. Spettatori: 500.
LE PROSSIME AMICHEVOLI
Sabato 6 settembre, torneo di Torre Pellice: ore 18.30, Briançon-Varese
Domenica 7 settembre, torneo di Torre Pellice: 18.30, Varese-Valpellice
Sabato 13 settembre, 11: presentazione della squadra alla città in Sala Campiotti alla Camera di Commercio di piazza Monte Grappa (ingresso libero)
Sabato 13 settembre, 18.30: Varese-Aosta (biglietti su liveticket.it : 5 e 10 euro)
Sabato 20 settembre, 18.30: prima giornata di campionato, Varese-Fassa
GLI ABBONAMENTI
Le tessere staccate sono vicine a quota 300: è sempre aperta la seconda fase della campagna abbonamenti per prenotare il proprio posto all'Acinque Ice Arena. Sarà possibile acquistare la tessera fino al 31 agosto. In questa fase prolungata della campagna è attiva una scontistica ancora molto importante rispetto all'acquisto dei singoli biglietti delle partite. È possibile sottoscrivere gli abbonamenti cliccando QUI su liveticket.it
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Hockey | 30 agosto 2025, 20:55
FOTO. Lampi dei Mastini che verranno contro un avversario "disumano": 500 applausi per "Raffaele" Bastille e per lo spirito giusto
Contro una squadra di due categorie superiori come i GDT Bellinzona Snakes (serie B svizzera) il Varese regge per due tempi e poi, sul 2-4, termina la benzina dopo soli 4 giorni sul ghiaccio contro un mese di lavoro degli avversari (2-10 il finale). Piacciono Bastille e la voglia di soffrire e stare bene assieme. Nel prossimo weekend torneo a Torre Pellice con Briançon e Valpe. Le immagini di Alessandro Umberto Galbiati

Bastille, in alto a sinistra, e i portieri Pisarenko-Pippo Matonti tra le braccia del pubblico insieme ai Mastini di Da Rin (in alto a destra) - Foto Alessandro Umberto Galbiati
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.






























































