C'è un pezzetto di Varese che torna in Serie B e perfino in A ed è quello rappresentato dall'arbitro Andrea Calzavara che è stato inserito nell'organico della CAN A da cui verranno designati i fischietti per la stagione '25/'26 di serie A e B. Calzavara, tra l'altro, è reduce dall'ottimo arbitraggio, finito in diretta tv su Raidue, della finale playoff di ritorno della serie C che ha riportato in serie B il Pescara dopo una drammatica partita finita ai rigori contro la Ternana: il direttore di gara della sezione AIA di Varese era stato probabilmente il migliore in campo. L'arbitro varesino prende idealmente il testimone anche da Daniele Minelli, esemplare direttore di casa nostra per tanti anni nel grande calcio.
Ma c'è anche un altro pezzetto di un vecchio Varese, in questo caso l'ex giocatore biancorosso Davide Moro, che trova posto in questo caso sulla panchina di quella che dovrebbe essere ancora una volta un'avversaria della squadra del capoluogo e cioè la Sanremese. Sarebbe infatti imminente l'annuncio da parte del presidente dei liguri Alessandro Masu: Moro, ex centrocampista classe '82, oltre a disputare più di 300 partite con la maglia dell'Empoli, era partito nella prima metà degli anni Duemila proprio dalla Città Giardino, indossando la maglia dell'ultimo Varese Football Club nel 2003/2004, prima della rifondazione targata Varese 1910 e della scalata all'insegna della famiglia Sogliano. Oltre a quella biancorossa, Moro ha vestito tra le altre anche le divise di Livorno, Salernitana e Cremonese. L'esordio in panchina è arrivato nel vivaio del club del presidente Corsi, guidando l'under 15, l'under 18 e l'under 16. Pochi mesi fa la prima esperienza con le prime squadre, da vice allenatore del Vojvodina, ora è invece in rampa di lancio l'esordio assoluto da capo allenato sulle sponde della riviera ligure.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 01 luglio 2025, 17:45
Varese torna in serie B (e anche in A) con l'arbitro Andrea Calzavara. E l'ex biancorosso Davide Moro allenerà la Sanremese
Promozione alla Can A per il fischietto della nostra provincia, migliore in campo nella finale di ritorno dei playoff di C che ha riportato in B il Pescara. L'ex centrocampista dell'ultimo Varese Football Club prima della ripartenza e della scalata targata Varese 1910 di Sogliano guiderà i liguri del presidente Masu
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.