/ Varese

Varese | 26 giugno 2025, 12:02

Ecco tutte le asfaltature e le manutenzioni previste dell’estate di Varese, da viale Borri a viale Belforte

Presentato stamattina in Comune il megapiano per il rifacimento del manto stradale in molte vie, ma non solo: anche altri lavori previsti in tutta la città, tra scuole, cimiteri e spazi culturali

Presentato stamattina in Comune un piano da oltre 7 milioni di euro per le manutenzioni cittadine in diversi ambiti, a partire dalle asfaltature, ma anche decoro urbano, scuole e spazi culturali, in centro città e nei quartieri.

Piano asfaltature che risalta nella lista dei lavori di manutenzione: 3,5 milioni di euro l’investimento in questo settore, distribuito tra strade, marciapiedi e parcheggi, per un totale di circa 150.000 metri quadrati di asfalto

Le vie principale su cui si andrà a lavorare sono via Campigli, viale Borri, viale Belforte, via Marzorati, via Gasparotto e via Macchi.

«Un piano molto significativo - ha aperto il sindaco Galimberti - che segue quello che è stato approvato lo scorso anno con un import abbastanza simile. È frutto di una politica di bilancio molto attenta e rigorosa. Oltre ai grandi progetti. Un investimento in un momento in cui registriamo riduzione trasferimenti agli enti locali, e le prospettive non sono incoraggianti».

I lavori di asfaltatura inizieranno, in alcune zone della città, già lunedì 30 giugno, e verranno svolti principalmente di notte per non pesare sulla viabilità. Il primo quartiere interessato sarà Bizzozero con via Portorose. Il comparto successivo sarà quello attorno all’ospedale del Circolo, compresa via Guicciardini.

La prima tratta di un certo rilievo su cui si interverrà sarà viale Borri, nel tratto tra l’ospedale e via Gozzi. Qui si interverrà nella prima metà del mese di luglio e si opererà in notturna.

«I lavori si terranno nella fase estiva, quando la rete del traffico è più scarica e gli edifici sono pi idonei, come ad esempio le scuole - spiega l’assessore Civati - Abbiamo cercato di spendere le risorse a disposizione in maniera più efficiente possibile: non è mai facile scegliere tra le richieste, ma questo è un piano ben distribuito tra quartieri e settori».

«Un intervento che mette a terra risorse importanti - aggiunge il consigliere Matteo Capriolo, presidente della Commissione per il Bilancio - È stato fatto un grande lavoro dall’amministrazione, e oggi abbiamo la possibilità di dire che passiamo a un segno più che i cittadini riescono a vedere in opere pubbliche di manutenzione».

Non solo asfaltature quindi: il secondo intervento, in termini di impegno economico, è quello legato agli interventi di manutenzione sulle scuole cittadine, con lavori principalmente mirati alle aree esterne e alle palestre. A queste operazioni sarà destinato un milione di euro.

Poco più di un milione, diviso quasi equamente, sarà quello destinato a lavori di prevenzione per il dissesto idrogeologico e per la manutenzione dei cimiteri cittadini.

Altre risorse andranno investite in spazi culturali (400.000 euro per il Liceo Musicale, Villa Mirabello e il Castello di Belforte) e la manutenzione degli edifici ERP con l’abbattimento delle barriere architettoniche (150.000 euro la spesa prevista).

Infine, 150.000 euro destinati alla riqualificazione della scuola Baracca di Capolago, destinata a ospitare realtà associativa del paese, e 60.000 euro per interventi di abbellimenti e decoro cittadino.

Di seguito il comunicato completo del Comune di Varese. In fondo all'articolo il pdf con il piano completo dei lavori.

Al via il Piano straordinario delle manutenzioni. Circa 7 milioni di euro per le asfaltature, le scuole, spazi culturali, il decoro e il dissesto

Nuovo asfalto su 150mila metri quadrati di strade principali, secondarie e di quartiere

Partirà il 30 giugno il piano straordinario delle manutenzioni a Varese. Una grande progetto del valore complessivo di circa 7 milioni di euro di cui, tre milioni e mezzo saranno destinati alle asfaltature mentre il resto delle risorse sarà dedicato agli interventi di manutenzione nelle scuole, per gli spazi della cultura, per il decoro, la segnaletica e molto altro. A presentare il piano asfaltature insieme al sindaco Davide Galimberti sono stati gli assessori ai Lavori pubblici Andrea Civati e il consigliere comunali Matteo Capriolo.

“Diamo il via ad un grande piano di manutenzione del valore complessivo di circa 7 milioni di euro – ha detto il sindaco Davide Galimberti – che si unisce a quello significativo realizzato lo scorso anno. L’attenzione è massima per le grandi opera che stanno cambiando la città, ma anche per i piccoli interventi che rendono ancora più bella Varese e i suoi quartieri. Per questo ringrazio tutti gli uffici del Comune che hanno pianificato tutto il piano degli interventi, anche grazie ad alcuni suggerimenti giunti dai consigli di quartiere e dai singoli cittadini”.

“Grazie ad una gestione attenta delle risorse comunali siamo riusciti anche quest’anno a realizzare un piano importante per le manutenzioni cittadine – dice l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – nonostante i tagli agli enti locali e allo scenario economico non certo favorevole. Per questo ogni singolo intervento di manutenzione assume un valore ancora più grande”.

Come detto lunedì prossimo si partirà con i lavori di asfaltatura. In programma ci sono oltre 150 mila metri quadrati di strade per un investimento di tre milioni e mezzo a cui si aggiungono 400 mila euro per il rifacimento della segnaletica stradale. Il piano asfaltature coinvolgerà tutta la città, dalla viabilità principale con importanti strade come ad esempio viale Borri e Belforte, ma tanti interventi sono previsti anche sulla viabilità secondaria e in particolare in tutti i quartieri di Varese. Grande attenzione poi sarà data anche ai marciapiedi e ai percorsi pedonali.

“Il Piano delle manutenzioni è un progetto trasversale che riguarderà diversi ambiti della città – spiega l’assessore Andrea Civati – ci saranno quindi un numero notevole di interventi di asfaltatura che a partire dalla viabilità principale arriverà alle strade di quartiere. Insieme alle strade asfaltate la scorsa estate quest’anno arriveremo così a coprire una superficie complessiva di circa 300mila metri quadrati di nuovo asfalto, oltre il 20% di tutta la viabilità cittadina. Ma il piano non si ferma alle asfaltature: dalle scuole agli spazi della cultura, andremo ad intervenire con piccole e grandi manutenzioni in tutte le realtà che lo necessitano”.

Il grande piano delle manutenzioni infatti non si limiterà solo alle strade. Sono tanti infatti gli interventi che coinvolgeranno ambiti diversi come le scuole, gli spazi della cultura, gli alloggi popolari, e le iniziative per rendere più belli gli spazi cittadini. Per quanto riguarda gli edifici scolastici sono state stanziate risorse per il valore di un milione euro che saranno impiegate per interventi nelle scuole varesine, nelle palestre scolastiche e negli spogliatoi. Duecento mila euro poi sono previsti per opere di manutenzione straordinaria negli alloggi di edilizia pubblica, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione degli spazi, che si vanno ad aggiungere agli importanti interventi di riqualificazione di decine di alloggi già in corso.

Un altro intervento importante è quello programmato per gli spazi della cultura. In questo caso sono 400mila euro le risorse stanziate e saranno dedicate a lavori per il Liceo Musicale di Varese, il Castello di Masnago e Villa Mirabello.

Il centro cittadino sarà coinvolto da un progetto in collaborazione con i commercianti. In questo caso infatti il Comune metterà in campo 60mila euro per l’installazione di fioriere che renderanno più bello il centro di Varese.

“Si tratta di un piano che mette a terra risorse importanti – sottolinea il presidente della Commissione Bilancio il consigliere Matteo Capriolo – ed è reso possibile grazie al grande lavoro svolto dall'amministrazione in questi anni per una gestione attenta del bilancio. Una gestione che ha consentito non solo di ripianare il disavanzo ma anche di consentire la destinazione di importi rilevanti alle opere di manutenzione”.

“Le grandi trasformazioni che sono state realizzate, o che sono in atto, sono affiancate dalle manutenzioni puntuali– dice la presidente di Commissione Lavori pubblici Maria Paola Cocchiere – per questo gli interventi che saranno messi in campo dimostrano l’attenzione dell’amministrazione verso la cura della città e il benessere dei cittadini”.

Un altro ambito importante inserito nel piano è quello della messa in sicurezza del territorio. Il Comune ha stanziato così 600 mila euro per opere contro il dissesto idrogeologico e la sistemazione dei versanti. Cinquecento mila euro infine sono stanziati per la manutenzione dei cimiteri cittadini.

Files:
 PIano manutenzioni (1.7 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore