Un’assemblea pubblica partecipata quella tenutasi ad Arcisate due giorni fa: al centro del discorso l’installazione dell’antenna 5G al Dovese, azione non ben accolta da diversi cittadini della zona.
A presentare la situazione è stato Maurizio Montalbetti, neonominato assessore ai Lavori Pubblici della giunta Centorrino.
Premesso che Arpa ha già effettuato tutti i controlli e che essendo un'opera primaria di interesse nazionale gode di deroghe alle norme costruttive, l’assessore ha affermato che l’amministrazione effettuerà tutte le valutazioni in base alle informazioni in proprio possesso, facendo anche valutazioni legali.
Il presidente del consiglio comunale Daniele Resteghini è intervenuto specificando che il progetto parte da un bando ministeriale su cui il Comune ha pochi margini di manovra ma si procederà comunque ad una valutazione delle mosse da fare.
L’assessore Montalbetti ha sottolineato che, nonostante la nuova amministrazione sia stata eletta in un momento molto avanzato del progetto e abbia poco margine di manovra, il Comune si sta già muovendo per esaminare e adottare tutte le vie possibili per trovare una soluzione alternativa e meno impattante.