Sono cinque le sanzioni comminate ad altrettanti cittadini luinesi che incuranti delle norme che regolano la raccolta dei rifiuti, preferivano non differenziare i propri rifiuti e abbandonarli presso i cestini pubblici.
Dopo ripetuti rinvenimenti, l'attività della polizia locale si è concentrata in particolar modo nella frazione di Creva, dove un cestino era diventato il collettore preferito di un nutrito gruppo di residenti. Il posizionamento delle foto-trappole ha permesso nel giro di qualche giorno di immortalare i conferimenti irregolari e fornito le prove necessarie agli agenti per procedere alle contestazioni delle violazioni del regolamento sulla raccolta rifiuti.
È sempre alta l'attenzione nei confronti di tali incivili comportamenti, tanto che nel corso dell'anno è previsto l'acquisto di nuove foto-trappole, sempre più performanti e utili ad immortalare questi comportamenti incivili al fine di porre un argine alla piaga dell'abbandono di rifiuti.
Sempre per quanto riguarda il decoro urbano e l'igiene sono cominciati i controlli sui proprietari di cani, al fine di verificare, in prima battuta, se raccolgano le deiezioni dei propri animali e se abbiano con sé una bottiglietta d'acqua per lavare le deiezioni anche liquide dei loro animali, così stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana.