/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 giugno 2025, 19:22

Cestini pubblici scambiati per discariche: cinque multe a Luino

I controlli della polizia locale si sono concentrati in particolare nella frazione di Creva dove un cestino era diventato il collettore preferito di un nutrito gruppo di residenti. Decisivo nelle indagini l'utilizzo delle foto-trappole piazzate sul posto dopo ripetuti rinvenimenti. Iniziati anche i controlli sulle deiezioni canine

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Sono cinque le sanzioni comminate ad altrettanti cittadini luinesi che incuranti delle norme che regolano la  raccolta dei rifiuti, preferivano non differenziare i propri rifiuti e abbandonarli presso i cestini pubblici.

Dopo ripetuti rinvenimenti, l'attività della polizia locale si è concentrata in particolar modo nella frazione di Creva, dove un cestino era diventato il collettore preferito di un nutrito gruppo di residenti. Il posizionamento delle foto-trappole ha permesso nel giro di qualche giorno di immortalare i conferimenti irregolari e fornito le prove necessarie agli agenti per procedere alle contestazioni delle violazioni del regolamento sulla raccolta rifiuti.

È sempre alta l'attenzione nei confronti di tali incivili comportamenti, tanto che nel corso dell'anno è previsto l'acquisto di nuove foto-trappole, sempre più performanti  e utili ad immortalare questi comportamenti incivili al fine di porre un argine alla piaga dell'abbandono di rifiuti. 

Sempre per quanto riguarda il decoro urbano e l'igiene sono cominciati i controlli sui proprietari di cani, al fine di verificare, in prima battuta, se raccolgano le deiezioni dei propri animali e se abbiano con sé una bottiglietta d'acqua per lavare le deiezioni anche liquide dei loro animali, così stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore