1970. In radio passava Emozioni di Battisti, nelle sale cinematografiche Lo chiamavano Trinità, lo scudetto veniva vinto dal Cagliari di Gigi Riva… e a Bisuschio, nel cortile in terra di fianco alla chiesa parrocchiale, nasceva il Torneo Serale.
2025. Sono passati 55 anni e quarantanove edizioni e tante cose sono cambiate:
- i tornei proposti: non solo calcio (quest’anno adulti, under 14 e under 11), ma anche volley, basket e dodgeball;
- gli spazi da gioco: sempre in oratorio, ma con un campo in sabbia, un campo in sintetico, e un campo da basket;
- il nome: da tre anni il torneo è dedicato ad Andrea, Christian (leggi QUI) e Karim (leggi QUI), amici che troppo presto ci hanno lasciato, ma che tutti noi vogliamo ricordare ed onorare sui campi di gara a cui loro erano molto legati.
Non è cambiato lo spirito, quel filo rosso che ci riporta e ci unisce al 1970, e che la Parrocchia S.Giorgio, con l’Oratorio Don Bosco e l’a.s.d. Virtus Bisuschio, vogliono riavvolgere e rinnovare con nuove proposte coinvolgendo tutta la comunità locale, credendo fermamente che lo sport offra, soprattutto ai giovani, un’occasione di incontro e confronto, di relazioni amichevoli, di sano agonismo, nel rispetto di tutti.
Proprio per questo motivo la 50° edizione, che si intende festeggiare alla grande, ha visto nascere anche un nuovo motto: “INCONTROCAMPO”, che affianca il titolo della manifestazione, sintetizzando bene il senso e i motivi su cui si basa.
Dall’8 giugno al 10 luglio 2025 oltre alle gare (è ancora possibile richiedere Info e pre-iscrizioni al link https://forms.gle/sz7P97k2ytXHWjDY9) e allo stand gastronomico, ci sarà quindi spazio anche per eventi speciali, tutti i venerdì: a cominciare dal 13 giugno, con il giornalista sportivo Nando Sanvito e i suoi racconti di sport, proseguendo con testimonianze di vita, proposte musicali, sport inclusivo, contribuendo a riportare al centro il valore educativo e cristiano dello sport.
Nel solco lasciato da Papa Francesco, si vuole rispondere nel concreto a quel bisogno che ci spinge a stare insieme, ad incontrare l’altro, insieme nel mettersi in gioco, insieme nel fare fatica, quel bisogno che spinge a dare tutto se stessi l’uno per l’altro, in campo e fuori, per gli sportivi e per i volontari della comunità.
Il ricavato della manifestazione sarà a sostegno della ristrutturazione delle strutture oratoriane, delle attività della società sportiva Virtus Bisuschio e soprattutto darà vita ad un fondo Caritas per lo sport.
E quindi ci siamo…
2025. 50° edizione… sempre ed ancora una volta insieme.














