/ Valceresio

Valceresio | 04 giugno 2025, 11:42

Il ricordo di Andrea, Christian e Karim vive nel cinquantesimo torneo serale di Bisuschio

Per il terzo anno l’evento è dedicato ai due ragazzi deceduti nell’estate del 2022 in Canton Ticino e al giovane mancato per un problema respiratorio l’anno prima. Il motto scelto per quest’anno è "Incontrocampo", sintetizzando bene il senso e i motivi su cui si basa. Via alle gare il 7 giugno

Via il 7 giugno al torneo serale di Bisuschio, presso l'oratorio del paese

Via il 7 giugno al torneo serale di Bisuschio, presso l'oratorio del paese

1970. In radio passava Emozioni di Battisti, nelle sale cinematografiche Lo chiamavano Trinità, lo scudetto veniva vinto dal Cagliari di Gigi Riva… e a Bisuschio, nel cortile in terra di fianco alla chiesa parrocchiale, nasceva il Torneo Serale.

2025. Sono passati 55 anni e quarantanove edizioni e tante cose sono cambiate:

  • i tornei proposti: non solo calcio (quest’anno adulti, under 14 e under 11), ma anche volley, basket e dodgeball;
  • gli spazi da gioco: sempre in oratorio, ma con un campo in sabbia, un campo in sintetico, e un campo da basket;
  • il nome: da tre anni il torneo è dedicato ad Andrea, Christian (leggi QUI) e Karim (leggi QUI), amici che troppo presto ci hanno lasciato, ma che tutti noi vogliamo ricordare ed onorare sui campi di gara a cui loro erano molto legati.

Non è cambiato lo spirito, quel filo rosso che ci riporta e ci unisce al 1970, e che la Parrocchia S.Giorgio, con l’Oratorio Don Bosco e l’a.s.d. Virtus Bisuschio, vogliono riavvolgere e rinnovare con nuove proposte coinvolgendo tutta la comunità locale, credendo fermamente che lo sport offra, soprattutto ai giovani, un’occasione di incontro e confronto, di relazioni amichevoli, di sano agonismo, nel rispetto di tutti.

Proprio per questo motivo la 50° edizione, che si intende festeggiare alla grande, ha visto nascere anche un nuovo motto: “INCONTROCAMPO”, che affianca il titolo della manifestazione, sintetizzando bene il senso e i motivi su cui si basa.

Dall’8 giugno al 10 luglio 2025 oltre alle gare (è ancora possibile richiedere Info e pre-iscrizioni al link https://forms.gle/sz7P97k2ytXHWjDY9) e allo stand gastronomico, ci sarà quindi spazio anche per eventi speciali, tutti i venerdì: a cominciare dal 13 giugno, con il giornalista sportivo Nando Sanvito e i suoi racconti di sport, proseguendo con testimonianze di vita, proposte musicali, sport inclusivo, contribuendo a riportare al centro il valore educativo e cristiano dello sport.

Nel solco lasciato da Papa Francesco, si vuole rispondere nel concreto a quel bisogno che ci spinge a stare insieme, ad incontrare l’altro, insieme nel mettersi in gioco, insieme nel fare fatica, quel bisogno che spinge a dare tutto se stessi l’uno per l’altro, in campo e fuori, per gli sportivi e per i volontari della comunità.

Il ricavato della manifestazione sarà a sostegno della ristrutturazione delle strutture oratoriane, delle attività della società sportiva Virtus Bisuschio e soprattutto darà vita ad un fondo Caritas per lo sport.

E quindi ci siamo…

2025. 50° edizione… sempre ed ancora una volta insieme.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore