/ Calcio

Calcio | 04 novembre 2024, 18:45

VIDEO. Rigori inesistenti, gol regolari annullati e colpi di mano avversari da pallavolo non puniti: possibile che sia sempre la Varesina a rimetterci?

Nuove immagini insindacabili testimoniano l'ennesima decisione arbitrale inconcepibile avversa ai rossoblù: nella sfida al vertice con l'Ospitaletto il bresciano Cantamessa prende la mira e in splendida solitudine ferma la palla con un magistrale colpo di mano impedendo a Mazia di andare in porta, ma invece del rosso viene graziato con un giallo. Perché?

Cantamessa dell'Ospitaletto ferma la palla con uno splendido e clamoroso colpo di mano da volley, impedendo a Mazia di arrivare in porta. Tutti si aspettano il rosso ma l'arbitro mostra il giallo

Cantamessa dell'Ospitaletto ferma la palla con uno splendido e clamoroso colpo di mano da volley, impedendo a Mazia di arrivare in porta. Tutti si aspettano il rosso ma l'arbitro mostra il giallo

«Leone di Avezzano: voto 5. Il mancato rosso a Cantamessa grida vendetta»: sono voto e giudizio del bravissimo Lorenzo Valentino, giornalista che segue la Varesina per la Prealpina, all'arbitro del 2-2 tra i rossoblù e la capolista Ospitaletto, partita intensa, bella, piena di personalità e gol. Ma, soprattutto, di pubblico. Oltre 800 spettatori, molti giovanissimi e un centinaio di ospiti meritavano un arbitraggio all'altezza della cornice ma soprattutto di un girone "dantesco" che, fin qui, ha visto troppe decisioni superficiali e sbagliate sempre con la stessa vittima: la squadra allenata da Spilli.

Il fatto, raccontato sempre da Valentino: «Cantamessa "para" con una mano il rilancio del portiere Chironi che avrebbe mandato in porta Mazia, ma viene sanzionato solo con l'ammonizione». Eravamo al 9' della ripresa e un lapalissiano e indiscutibile rosso per un magistrale colpo da pallavolo, cercato, voluto e visto da tutto lo stadio che avrebbe lasciato la squadra di Spilli con l'uomo in più per oltre mezz'ora, è stato scolorato in giallo dal direttore di gara, accorso come un Frecciarossa da due passi: è lecito chiedere perché e, soprattutto perché siamo qui a ripeterci quasi ogni lunedì?

In questa galleria degli orrori c'è infatto il gol dell'1-0 annullato inspiegabilmente a Sesto a Mazia (leggi QUI), partito in chilometrica posizione regolare. Senza questi due clamorosi abbagli, per essere teneri, quanti punti in più avrebbe oggi la Varesina? En passant, carta canta anche sui rigori contro (leggi QUI: 3 non c'erano, uno decisivo a Desenzano) e sull'espulsione di Sali che ha poi beccato 4 (?) giornate, una pena che di solito si infligge in situazioni di estrema gravità (ultimamente è successo a chi pronuncia frasi razziste) e non certo per avere mandato al diavolo un guardalinee come nel suo caso.

Queste cose bisogna avere il coraggio di dirle, sia perché ci sono le immagini a confermare il tutto, come nei casi precedenti (vedi sotto), sia perché episodi simili si stanno ripetendo con regolarità sempre contro la Varesina, che pure è a 3 punti dal primato: hai voglia poi a toglierti dalla mente il tarlo di dove saresti oggi in classifica se queste immagini fossero state giudicate per quello che erano, cioè un fatto e una realtà incontrovertibili.

CLICCA E GUARDA QUI IL VIDEO DEL COLPO DI MANO DI CANTAMESSA

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore