/ Basket

Basket | 06 ottobre 2024, 20:11

LE PAGELLE - Openjobmetis a metà: i falli di Kao, il fiato corto di Mannion e la cacciata di Alviti

Esordio casalingo per i biancorossi, che escono sconfitti dopo una partita scappata di mano nel secondo tempo. Il lungo nigeriano va in altissimo, ma spende male le penalità, e il Reb Mamba si spegne strada facendo. Ma il vero assente è ancora Brown

Davide Alviti, espulso oggi contro la Bertram Derthona Tortona (foto Fabio Averna)

Davide Alviti, espulso oggi contro la Bertram Derthona Tortona (foto Fabio Averna)

Akobundu-Ehiogu 5

Visti i lavori in corso alla Itelyum Arena, sarebbe meglio anche alzare il soffitto, visti i balzi di cui il Kao è capace. Al di là di questo però… Vista la carenza di lunghi a roster, i problemi di falli diventano problemoni, e in una serata in cui la squadra concede 21 rimbalzi offensivi, spiccano (in negativo) le sole tre carambole catturate.

Harris 6

Come entra lui lo spumante fa più bollicine: con quell’aria un po’ old school fa la sua parte di energy guy e si rende utile in tutti i modi possibili. La partita a due facce di Varese è anche la sua, e dopo i primi venti minuti non incide più molto.

Alviti 5,5

Ha capito che a Varese il semaforo per tirare da tre è sempre verde, e dopo lo 0/6 di Brescia non tira il freno a mano. E fa bene: mette un 3/4 da dietro l’arco, ma fa piacere vedere anche i cinque rimbalzi e l'aiuto che riesce a dare in retroguardia nel primo tempo. Peccato per l’espulsione: il tentativo di colpire Gorham sembra essere confermato dalle immagini…

Mannion 6,5

Sufficienza piena per il Red Mamba: i trentadue punti e sette assist sono sicuramente tanta roba, ma Kuhse gli procura qualche mal di testa, soprattutto con il suo floater, contro cui non trova un vero Moment. Segna regolarmente nei primi venti minuti, si spegne poi con tutta la squadra. Termina un po’ forzando e con la lingua a terra: forse si fa sentire una pre-stagione in cui ha giocato poco.  

Gray 6

Buona risposta dopo l’assenza totalmente ingiustificata di sette giorni fa. Giocatore che può essere solido, pur senza mostrare giocate da highlight: è aggressivo in avvio di partita, e questa è la migliore notizia. Si spegne sulla distanza, come del resto tutti i compagni.

Librizzi 5,5

Si appiccica in difesa ai diretti avversari, e Masnago dimostra subito di apprezzare. Sul fatto che il playmaker di riserva sia lui non ci sono dubbi, anche perché il famigerato sistema di gioco funziona anche (se non meglio, per alcuni istanti) quando sul parquet c’è lui. Riposa un po’ troppo a lungo nella ripresa.

Fall 6

Dodici minuti di gomiti alti che gli valgono il bottino di tre rimbalzi. Entra e combatte: esattamente quello che gli viene richiesto. I problemi di falli di Kao lo fanno stare sul parquet di quanto ci si aspetti.

Brown 4,5

Come a Brescia, questo Gabe forse non ha ancora sposato pienamente la causa Openjobmetis Varese 2024/2025: il giocatore che lo scorso anno lasciava tutto e anche di più sul campo non ha ancora iniziato la stagione. Le statistiche non lo esaltano, ma non è una questione di numeri per ora.

Hands 5,5

Fosse per lui, la palla sarebbe sempre nelle sue mani, cosa necessaria per potersi esprimere al meglio. Finisce per sparacchiare un 3/15, complici scelte di tiro non sempre ortodosse (okay, non solo per colpa sua), ma fa bottino segnando dieci dei tredici liberi guadagnati. Chiude come miglior rimbalzista di serata, ma serve che si mostri di più per le qualità di scorer microwave.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore