Alla fine del giorno non conta cosa accadrà domani. La Varesina guarda tutti dall’alto verso il basso. Non per una intera settimana, è vero, a causa del turno infrasettimanale di mercoledì prossimo e che turno visto che sarà impegnata sul campo del Chievo, prima di un'altra prova del nove a Desenzano, tra 8 giorni.
Ma il merito di questo primato è sotto gli occhi di tutti. Sicuramente c'è una squadra che ancora non ha i livelli di spettacolarità della scorsa stagione, ma una squadra matura, decisa, solida. Che in cinqu partite ha incassato gol solamente tre volte e mai su azione: tre rigori di cui due abbondantemente oltre il recupero a risultato già acquisito.
Un solo gol oggi è bastato, con capitan Gasparri che è stato capace di trovare la rete e riaccendere lo Stadium, tornato colorato con fumogeni e bandiere a celebrare questo primo posto.
In una giornata in cui comunque il migliore in campo è stato il portiere del Fanfulla, in grado di disinnescare con quattro interventi importanti le offensive dei ragazzi di Spilli, forse si poteva arrivare a chiuderla prima.
Ma alla fine per vincere basta un gol. Questa nuova Varesina può arrivare lontano. Mercoledì in casa del Chievo un esame importante. Il campo parlerà, come ha sempre fatto.
Varesina-Fanfulla 1-0 (0-0)
Rete: 54’ Gasparri (V)
Varesina: Chironi, Coghetto (62’ Ghioldi), Mapelli, Cosentino; Miconi, Guidetti (64’ Rosa), Gianola, Siciliano (62’ Bobbo); Gozzo (68’ Sali), Gasparri, Bertoli. A disposizione: Macchi, Mazia, Isufi, Sassi, Cagia. All: Spilli
Fanfulla: Tota, Cabri (34’ Bozzuto), De Petri, Latini (71’ Vitanza), Arcidiacono, Souto, Izzo (53’ Ferraj), Sangiorgi, Odalo (71’ Lucatti), Mandelli, Tomella (46’ Donnemma). A disposizione: Cerami, Bianchi, Ferraj, Sartor, Carrer. All: Serafini
Arbitro: Michele Piccolo di Pordenone (Carlevaris/Bugnucolo)
Note - Angoli: 5-6. Circa 300 spettatori. Ammoniti: Guidetti (V), Latini (F), Ferraj (F), Sangiorgi (F), Bertoli (V). Fanfulla in 10 dal 75’ per infortunio a cambi già terminati. Clima soleggiato e caldo, campo in perfette condizioni. Recupero 2’ + 6’
Girone B - Quinta giornata
Oggi: Folgore Caratese-Sangiuliano 1-1, Club Milano-Nuova Sondrio 0-3, Desenzano-Breno 1-1, Varesina-Fanfulla 1-0, Vigasio-Castellanzese 0-0.
Ieri: Pro Sesto-Pro Palazzolo 3-2
Domenica 29, ore 15: Ciliverghe-Casatese, Crema-Magenta, Ospitaletto-Arconatese, Sant'Angelo-Chievo.
La classifica
Varesina* 13. Desenzano* 11. Pro Sesto* 10. Ospitaletto, Sant'Angelo 9. Breno* 8. Palazzolo*, Folgore*, Castellanzese* 7. Ciliverghe, Club Milano*, Magenta, Vigasio* 6. Sangiuliano* 5. Chievo, Nuova Sondrio* 4. Crema, Casatese 3. Fanfulla* 2. Arconatese 0. *una in più
Sesta giornata
Mercoledì 2 ottobre, ore 15: Arconatese-Pro Sesto, Breno-Sant'Angelo, Casatese-Crema, Castellanzese-Ciliverghe, Chievo-Varesina, Fanfulla-Vigasio, Magenta-Club Milano, Nuova Sondrio-Ospitaletto, Pro Palazzolo-Folgore Caratese, Sangiuliano-Desenzano.